Baccalà alla portoghese
Quando arriviamo in Portogallo, una delle specialità della casa è proprio il baccalà. Il baccalà alla portoghese è uno dei piatti più buoni della regione lusitana.
Difatti lo stoccafisso oltre ad essere un piatto indiscusso nella cucina italiana viene preparato con passione e cura anche in Portogallo. Viene chiamato “baccalhau”, ed è una ottima pietanza servita in tutte le diete perché pesce povero di grassi, facilmente digeribile, elevata quantità di proteine ed ha l’importante funzione di ridurre il colesterolo !
Baccalà alla portoghese a bras: come si prepara
Il nome Bras deriva dall’inventore di questa ricetta, proveniente dal quartiere storico dell’Alfama di Lisbona.
Oramai è stato sdoganato in tutti paesi del mondo, viene preparato con il termine più comune Baccalà alla portoghese.
Ingredienti per circa 4 persone
- 800 g di baccalà già ammollato
- 400 g di patate a pasta gialla abbastanza grandi
- 4 uova
- 3 cipolle
- spicchio d’aglio
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- prezzemolo
- sale
- pepe
- olive nere
Prendete del baccalà che avete già provveduto ad ammollare, in alternativa mettetelo in ammollo per circa 15-16 ore, preoccupatevi di cambiare l’acqua almeno 3-4 volte. Eliminate le lische, la pelle e le spine. Dividetelo in piccole parti separandolo con le mani. Provvedete ad asciugarlo con un panno asciutto.
Separatamente prendete le patate, sbucciatele, lavatele e tagliatele a spicchi. Tagliate le cipolle finemente; prendete l’aglio lo tritate lo fate rosolare in un tegame.
Aggiungete e friggete le patate in olio che avete provveduto a scaldare a fuoco basso finché non avranno preso una leggera doratura.
Asciugatele con carta assorbente, e nello stesso olio con cui avete fritto le patate, fate rosolare la cipolla tagliata a rondelle sottili.
Unite il baccalà che avevate precedentemente fatto a piccoli pezzi e mescolate con un mestolo di legno cosicché si amalgamino bene tutti gli ingredienti. Gettate le uova nella pentola (come se doveste preparare una frittata), sale e pepe quanto basta.
Mescolate con un cucchiaio e quando le uova hanno formato un impasto omogeneo, togliete la pentola dal fuoco, a questo punto il baccalà è pronto.
Servitelo in un piatto o un vassoio, spolverate con prezzemolo oppure olive nere.
Questo piatto viene servito ben caldo.
Il Baccala alla Portoghese si accompagna a dell’ottimo vino bianco Chardonnay.