Madame Tussauds: il museo delle cere nel cuore di Londra

Un Viaggio nel Mondo delle Celebrità: Scopri la Magia del Museo delle Cere più Famoso al Mondo. Benvenuti a casa Madame Tussauds (Agg. 2024)

Madame Tussauds London è uno dei più famosi musei delle cere del mondo, tutti sarete andati almeno una volta nella vita a Londra, quasi sicuramente avrete fatto visita a questo museo. Il museo delle cere a Londra è bellissimo ed emozionante, i personaggi riprodotti sono uguali alla realtà. Molti non lo sanno ma in realtà questo museo ha una lunga storia visto che la prima esposizione è datata agli inizi del 1800 a Londra con una trentina di modelli.

Prende il nome dalla moglie di Voltaire che, alla fine della Rivoluzione francese, per dimostrare la sua fedeltà alla corona, iniziò a modellare con la cera i volti dei nobili che erano stati decapitati. Ci è voluto quasi un secolo per la creazione del primo museo che è datato 1885 a Baker Street, non lontano dalla sede del museo delle cere. All’epoca scatenò un grande interesse visto che la fotografia non era molto diffusa e la televisione ancora non esisteva. 

Con il trascorrere del tempo è diventata una delle più interessanti attrazioni della capitale inglese tale da avere code interminabili al suo ingresso. 

madame tussaud londra orari
museo madame tussaud londra

Madame Tussauds coda

Il consiglio più importante che possiamo darvi è quello di comprare il biglietto in anticipo che vi permette di risparmiare qualche sterlina, ma soprattutto un paio d’ore di coda per entrare ! Volendo, il biglietto si può acquistare on line. Dopo aver effettuato l’ordine riceverete un biglietto elettronico eTicket via email.

Si sa che è un’attrazione molto turistica, ma è una tappa immancabile soprattutto quando si ha una famiglia con bambini. Tutto molto ben curato e divertente, se proprio dobbiamo fare una critica c’è da segnalare la quantità di gente che affolla il museo, ma anche questo è un segnale che questa attrazione piace ! 

madame tussaud londra
madame tussaud londra

Madame Tussauds London

C’è da dire che rispetto al passato qualcosa è cambiato. Era una attrazione bellissima e tappa classica per chi si recava a Londra…potevi ammirare tutte le star del presente e del passato…purtroppo dal 2007 è stato acquistato dalla Merlin, società 40% americana che ha prontamente sostituito Hulk a Pavarotti !

museo delle cere londra prezzo
museo delle cere Londra

Sono stati aperti tanti Madame Tussaud in tutto il mondo come se fossero dei Mc Donald. Quindi quella visita che prima sembrava un piccolo tocco di originalità londinese si trasforma in un business “around the world”. Aggiungo a questo il prezzo del biglietto troppo alto (opinione personale ovviamente) e la fila di oltre un ora per arrivare al botteghino.

Venendo al museo: le cere sono davvero rifinite nei minimi dettagli, dai capelli al trucco agli abiti. Complessivamente occorrono 800 ore di lavoro per produrre ognuna delle statue di cera. Al suo interno trovano ospitalità personaggi che hanno scritto la storia: da Obama alla Regina Elisabetta II, persone che hanno lasciato un segno indelebile con il loro avvento. 

Madame Tussauds Londra
Fonte Facebook: Regina Elisabetta

Madame Tussauds | Star Wars

L’arrivo di Star Wars ha letteralmente stravolto il museo delle cere di Londra. La firma dell’accordo, un’affare da oltre 2,5 milioni di sterline tra la Disney (che detiene i diritti) e la Lucasfilm ha portato una grande quantità di lavoro nel museo più grande di Londra ma allo stesso tempo ha dato il la ad una delle più belle e costose attrazioni della città. Per la precisione sono stati riprodotti e ricostruiti con esattezza 16 personaggi ed 11 set, si può camminare e percorrere gli ambienti più noti della saga. Qua si trova spesso moltissima gente, c’è sempre molta coda per fare la foto con il personaggio che amiamo maggiormente. 

madame tussaud londra prezzi
museo delle cere londra personaggi

Ma il vero pezzo forte del Museo delle Cere a Londra è il cinema 4D, vedrete una breve clip di 15 minuti, ma state attenti all’acqua ed al vento… Due proiettori vi garantiranno delle immagini in alta risoluzione su una superficie dello schermo di oltre 134 metri quadri il tutto accompagnato da un sistema audio invidiabile. Mettetevi seduti e godetevi lo spettacolo ! 

londra museo delle cere
Londra museo delle cere

Madame Tussauds Orari:

L’orario standard di apertura è dalle 9am – 5pm

museo delle cere londra prezzi
costo madame Tussauds London

Madame Tussauds Prezzi:

Ma quanto costa il museo delle cere a Londra ? Abbiamo provato a schematizzarlo, dividendo tra l’acquisto alla canonica cassa oppure prenotando on line. 

Madame Tussauds Londra PrezziPrezzoOnline Saving
Adult (16+)£42.00£33.00£9.00
Child (3 – 15)£33.00£24.00£9.00
Family*£130.00£117.00£13.00
madame tussauds londra

Madame Tussauds London: ne vale la pena ?

Se avessimo prenotato online, il nostro ingresso sarebbe costato di 100 Sterline, onestamente troppo ! Tuttavia, Madame Tussauds London offre molte offerte speciali, noi abbiamo usufruito del 2×1 Madame Tussaud che ci ha permesso di risparmiare molto denaro. Attivatela prima di partire per Londra, è un buonissimo affare !

Museo cere Londra: dove si trova

Il museo si trova nella zona di Westminster, pochi metri dopo l’incrocio con Baker Street.

Indirizzo: Marylebone Rd, Marylebone, London NW1 5LR, Regno Unito

Madame Tussauds mappa

Madame Tussauds

Impatto culturale

  • Attrazione Turistica: I musei Madame Tussauds sono diventati importanti attrazioni turistiche nelle città in cui si trovano, attirando milioni di visitatori ogni anno.
  • Cultura Popolare: Le statue di cera sono spesso parte di eventi speciali, film, programmi televisivi e altre forme di intrattenimento, consolidando il loro ruolo nella cultura popolare.

Madame Tussauds continua a evolversi e innovare, mantenendo vivo l’interesse del pubblico attraverso nuove figure, tecnologie avanzate e esperienze coinvolgenti.

Check Also

museo del titanic

Titanic Museum, Museo del Titanic Belfast storia di un naufragio

Il Titanic Museum di Belfast: un viaggio immersivo nella storia del Titanic Il Museo del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.