Chambord | Come visitare il castello sulla Loira

Castello di Chambord | Castelli della Loira

Il viaggio lungo la Loira proseguiva in maniera sonnolenta, il clima non era dei migliori, una leggera pioggia ci aveva accompagnato sin dal mattino; nonostante tutto avevamo messo in programma la visita a Chambord, probabilmente al castello più bello: il castello di Chambord o come dicono i francesi le Chateau de Chambord.

Tra tutti i castelli della Loira, il castello di Francia per eccellenza, questo risulta essere il più grande e maestoso; la sua costruzione fu decisa intorno al XVI secolo nei pressi del fiume Cosson. Lungo la Loira, sono celebri i suoi chateaux, ma questo a differenza di tanti altri per l’estensione della sua proprietà.

All’interno della sua area, non è improbabile vedere daini, cervi, cinghiali e lepri, anche se soltanto il 20% circa della sua superficie è a disposizione del pubblico. Per gli amanti del birdwatching, se la fortuna gira abbiamo anche la possibilità di vedere il falco pescatore.

Castelli di Francia: Chateau de Chambord

Attualmente il castello Chambord è nel suo massimo splendore anche se ha subito una lunga opera di restauro, specialmente i giardini del re sono stati oggetto di lunga cura. Il giardino alla francese ha visto l’innesto di centinaia nuovi alberi, arbusti, rose e molto altro.

Oggi il castello della Loira più bello è di proprietà francese, la sua storia ha un lungo percorso, si pensi che nel XVI secolo Leonardo Da Vinci spinse l’idea di alcuni progetti anche se non ha mai diretto i lavori. Ad opera ultimata nel 1547, non ci si fermò, anzi tutte le volte che arrivavano nuovi proprietari il castello è stato oggetto di nuove migliorie e di ulteriori modifiche.

Chambord castello
Chambord castello

Appena arrivati veniamo colpiti dalle sue dimensioni, 128 metri di lunghezza ben distribuiti, ma soprattutto i 440 stanze, le 80 scale, i 365 camini ed 800 capitelli (non li abbiamo visti tutti) sono quelli che ci colpiscono maggiormente.

Nel momento in cui decidete di organizzare la vostra visita sappiate che si possono visitare liberamente 60 stanze degli appartamenti conservati superbamente che racchiudono una collezione di 4.500 oggetti d’arte. Non si possono non notare agli angoli della struttura le torri rotonde, ed il mastio centrale che si erge con i suoi 45 metri nel suo lato lungo. Una volta scattate le foto di rito è arrivato il momento di avvicinarsi alla Porta Royale, che ci porta nella corte di onore. Qua inizia realmente il tour del castello e non possiamo non venire colpiti dalle “scale a castello” o più comunemente chiamate scale a doppia elica ideate da quel genio di Leonardo da Vinci. La particolarità della scala è dettata dal senso di rotazione, permettono a persone diverse di salire e scendere le scale senza mai incrociarsi..

Una volta saliti sino alla vetta, si gode di una visuale privilegiata, ma non solo la vista del panorama sarà quello che vi appagherà di più. Veniamo senza dubbio colpiti dai lucernari, dallo stile del tetto, insomma un vero e proprio spettacolo !

Altro dettaglio che non può non essere sottovalutato è proprio quello della Salamandra, il simbolo del Re ! La salamandra, è raffigurata più di 300 volte sui soffitti e alle pareti

Il Re amava la Salamandra tanto da farne un emblema personale con il motto NUTRISCO ET EXTINGUO (« Me ne nutro e lo estinguo » o « Io mi nutro [del fuoco buono] e tengo lontano [ il fuoco cattivo]» col significato di « sostenere il bene e combattere il male »).
castello di chambord interni
castello di chambord interni

Entriamo all’interno del castello, c’è da dire che sono pochi gli arredi rimasti nelle stanze; si possono comunque visitare gli appartamenti reali, le stanze da letto del re e della regina. Per una visita completa mettete in conto almeno mezza giornata, ma se volete vedere tutto con molta calma forse è necessaria la giornata intera. 

Chambord Giardini:

Nella primavera di oramai tre anni fa, per la precisione nel 2017, il castello di Chambord ha riabbracciato anche tutto il suo esterno, i suoi giardini: alberi, arbusti, roseti ed un numero sconfinato di spazi verdi con prati curati in maniera impeccabile. Un lavoro certosino che ha permesso di restituire al castello una versione quasi identica a quella immaginata da Luigi XIV.  castello della loira più bello

Lo sapevate che ? L’estensione del parco del castello di Chambord è pari alla grandezza di Parigi (periferie escluse). Oltre 5000 ettari circondati da 32 chilometri di mura.

castello di chambord interno

Chambord Chateau come arrivare:

Il Castello è raggiungibile percorrendo l’autostrada numero 10. Una volta arrivati, si può sceglere in quale parcheggio lasciare la propria vettura, ne troverete almeno un paio P2 e P0. Il primo ha un costo di 4 euro mentre il secondo di 6. La differenza sta nella distanza dal castello, ma stiamo parlando di 5 minuti a piedi, quindi potete optare tranquillamente per la scelta più economica. 

Se non avete la macchina potete usufruire del servizio navetta che parte da Parigi.

Orario apertura Chambord Castello

Il castello è aperto tutto l’anno, eccetto il 1° gennaio, l’ultimo lunedì di gennaio e il 25 dicembre.

Orari di apertura :

• Da aprile a ottobre: 9:00 – 18:00

• Da novembre a marzo: 9:00 – 17:00

Ultima ammissione mezz’ora prima della chiusura del castello.

Il biglietto d’ingresso costa 13 euro.

chateau france
castello della Loira più bello

 

Check Also

pneumatici invernali

Obbligo pneumatici invernali. Cosa dice la legge sulle gomme invernali

Dal 15 novembre 2024 scatta l’obbligo del montaggio delle gomme invernali L’obbligo di montare pneumatici invernali è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.