Venezia del Nord Olanda Un giorno a Giethoorn
Giethoorn, Venezia d’Olanda dove non esistono le strade
Venezia del Nord Olanda. Sapete che esiste un villaggio senza strade denominata la Venezia dei Paesi Bassi? Situato nella provincia di Overijssel, Giethoorn è un pittoresco villaggio fondato intorno al 1230. Ciò che lo rende così speciale è il fatto che non esistono le strade, solo canali, tutti collegati da bellissimi ponti in legno (sono ben 176, ci siamo fidati delle informazioni che ci ha fornito l’ufficio informazioni).
Venezia del Nord
Giethoorn Olanda
Abbiamo deciso di visitare questa piccola cittadina olandese, da tempo avevamo visto le immagini in televisione. Il tempo di lasciare l’auto nei pressi dell’ufficio del turismo, una rapida consultazione all’App Giethoorn per vedere che le nuvole sopra di noi non ci regalassero cattive sorprese e via che si parte di buona lena. Seguendo le indicazioni della signora dell’azienda di promozione turistica locale dopo un centinaio di metri eravamo già nella zona più interessante di Giethoorn.
Veniamo avvicinati da un signore che ci spiega dell’escursione che è possibile fare con la barca, non accettiamo perché eravamo appena arrivati preferiamo proseguire a piedi, ma ci regala informazioni molto utili che ci fanno molto piacere. Ci rivela che le barche hanno un motore elettrico e non sono inquinanti.
Venezia del Nord Olanda
Mentre la nostra marcia riprende, consultiamo la brochure che ci era stata data e scopriamo che Giethoorn è nata grazie alla Setta dei Flagellanti, un movimento cattolico del Medioevo, che per sfuggire alle persecuzioni cercò un posto dove nascondersi andando a creare una realtà senza vie di accesso. I primi lavori permisero di creare degli insediamenti per l’estrazione della torba.
Questo lungo processo ha portato nel tempo alla formazione di piccoli laghetti artificiali che si sono andati a sommare ad alcuni bacini già presenti. Da lì è partita l’idea di costruire delle case sugli isolotti, accessibili soltanto attraverso i ponti o con quelle famose barchette che abbiamo scoperto di chiamarsi con l’appellativo di “punter”.
Imbarcazioni di media lunghezza si spostano nei canali grazie all’utilizzo di un lungo bastone (il “punteraar”), si spostano con una tecnica simile a quella vista sulle gondole della città di Venezia. Tutt’oggi è possibile vedere ancora questo tipo di barchette muoversi all’interno della piccola Venezia d’Olanda.
Giethoorn cosa vedere
Non esiste un vero e proprio centro storico, non esiste una zona migliore di altre, la migliore cosa da fare è quella di perdersi tra i canali di Giethoorn, girando tra i mille vicoli. Senza una meta precisa, la vostra Olanda del Nord cosa vedere è anche questa, salite sui ponti, divertitevi con la macchina fotografica a scattare centinaia di fotografie.
Vi accorgerete ben presto, che sarà un piacere “ascoltare” il silenzio delle acque, solo in certi momenti il ronzare di qualche motore elettrico delle imbarcazioni interrromperà la quiete. A questo punto una domanda sorge spontanea: “Siete ancora decisi a rimanere nel traffico delle strade metropolitane?”
Ricapitolando proviamo ad elencare tutte le attività che possiamo fare nel caso si abbia a disposizione soltanto una giornata a Giethoorn.
Cosa non perdere in un giorno a Giethoorn
- Crociera sui canali: noleggiare una piccola imbarcazione è il modo migliore per esplorare Giethoorn. Scivolerai lungo tranquilli canali, ammirando le case pittoresche e la natura circostante;
- Centro storico e ponti di legno: passeggiare per il centro storico è come fare un viaggio nel tempo. Ammira gli edifici storici, attraversa i numerosi ponti di legno e assapora l’atmosfera tranquilla;
- Museo ‘t Olde Maat Uus: per immergerti nella storia di Giethoorn, visita questo museo che racconta la vita quotidiana dei suoi abitanti nel passato;
- Natura circostante: Giethoorn è immerso nella natura. Se hai tempo, esplora i parchi nazionali vicini come il Weerribben-Wieden, un paradiso per gli amanti del birdwatching e della natura;
Venezia del Nord Olanda
Giethoorn come arrivare
Alla domanda come raggiungere Giethoorn, si risponde in maniera molto netta.
Giethoorn Amsterdam distano tra loro ad appena 120 Km, potete optare per il noleggio di una macchina, oppure potete valutare tante altre alternative per raggiungere la splendida cittadina. Una di queste è il treno proveniente da Amsterdam, farete prima tappa nella città di Steenwijkerland, poi una volta scesi non rimane altro che attendere la coincidenza con l’autobus numero 70 per Giethoorn.
Arrivare a Giethoorn in auto
Se avete a disposizione un’automobile, sono necessari circa 90 minuti per raggiungere la destinazione da Amsterdam. Una volta giunti a Giethoorn sappiate che potrete trovare un parcheggio gratuito all’indirizzo Beulakerweg 135, 8355 DD Giethoorn. Da lì sono necessari soltanto una decina di minuti per raggiungere il centro della piccola Venezia del Nord. .
Giethoorn Inverno:
Se d’estate la Venezia del nord è una chicca, non è da meno durante la stagione invernale. Difatti durante l’inverno Giethoorn, città dell’Olanda, si trasforma in una destinazione da sogno. I canali diventano delle vere e proprie piste di pattinaggio. Le stradine ciclabili ed i canali diventano un panorama quasi irreale. Olanda in inverno diventa sinonimo di pattini e ghiaccio!
Giethoorn villaggio Olanda
La Venezia olandese è un vero gioiello, Giethoorn Olanda sono un binomio perfetto, un perfetto mix di parole da aggiungere alla nostra wish-list di luoghi da visitare, se potete valutate anche la possibilità di rimanere un paio di giorni in questo luogo da favola, ci sono numerose applicazioni “Giethoorn Hotel” che vi permettono di trovare un alloggio senza spendere cifre da paura per trovare una sistemazione più che decorosa per la notte.
Giethoorn mappa:
Giethoorn Paese Senza Strade Olanda: