Cosa vedere a Bruxelles quando si hanno solo 24 ore
Il tempo a disposizione non era molto, avevamo a disposizione solo una giornata per visitare Bruxelles, il meglio della città belga. Una rapida corsa al noleggio auto per restituire la macchina, il viaggio in Belgio stava volgendo al termine. da li la partenza con il nostro timer personalizzato che scandiva i minuti per una giornata non stop con lo scopo di vedere il meglio della capitale: Bruxelles cosa vedere appena googlato e via che si va !
Cosa visitare a Bruxelles
Bruxelles luoghi di interesse
Tante persone che vengono a fare un viaggio da queste parti spesso associano questa esperienza ad un viaggio nel cuore della politica europea. Non possiamo dargli torto visti i tanti palazzi del potere che la fanno da padrone nella città. In realtà basta camminare un poco per le vie della capitale per assaporare gli aromi e goderne a pieno il suo fascino.
A coloro che vi chiedono Bruxelles dove si trova, la risposta è abbastanza ovvia, comunque se si vuole togliere i dubbi a coloro che non lo sanno possiamo dire che Bruxelles è la capitale del Belgio, si trova al nord, confina con Lussemburgo e Olanda.
Manneken Pis
Alla domanda cose da vedere a Bruxelles: possiamo rispondere dirigendoci verso il simbolo della città, conosciuto da tutti, il Manneken Pis (monumento di Bruxelles per eccellenza).Molti si chiederanno di cosa si stia parlando… la risposta è semplice una piccola statuetta in bronzo alta soltanto una cinquantina di centimetri posta al di sopra di una fontana. Fate attenzione che a Bruxelles esistono altre due statue che fanno la pipi: Jeanneke Pis e Zinneke Pis.
Tornando a Manneken Pis, è un vero e proprio bambino nudo in periodi precisi dell’anno lo si vede anche vestito. I costumi si possono trovare esposti alla Maison d Roi sulla Grand Place ( si parla di oltre 800 abiti ben conservati). Leggenda narra che il suo urinare abbia spento l’innesco della miccia che stava per scoppiare alla Grand Place. Altri invece citano la storia di un bambino che fu trovato a fare pipi da una strega, questa lo obbligò a rimanere in quella posizione per lungo tempo sino a quando un uomo scoprì il giovane e lo sostituì con la statuetta…ingannando la strega !
Grand place di Bruxelles
Una volta arrivati sarete colpiti dalla grande mole di turisti che ogni giorno affollano il punto per scattare una foto ricordo. Mettendo da una parte per un attimo la piccola statua, il centro è la la Grand Place con il suo municipio. In vetta non si può non notare la statua di San Michele Arcangelo.
Se da un lato, dal punto architettonico non offre molto, questo non si può dire per quanto riguarda la birra e la cioccolata: due specialità della casa. assaggiare le birre tipiche Il culto della birra esiste in molte città del mondo ma nessuno può rivaleggiare con la passione che sente Bruxelles per questa bevanda.
Non per nulla Bruxelles è anche conosciuta con il termine di “Villaggio Europeo” per l’alto numero di esercizi quali bar e ristoranti dove è possibile degustare dell’ottimo cioccolato associato a della famosa birra belga.
Ci concediamo un rapido break per una degustazione divina… tra le cose da fare a Bruxelles questa è ampiamente al primo posto, ci sarebbero da fare mille assaggi ma abbiamo intenzione di dedicare l’ultima parte della giornata alla visita del palazzo Reale anche se già sappiamo che la visita è consentita soltanto durante il periodo estivo: difatti gli esterni sono visitabili sempre mentre gli interni della residenza sono aperti al pubblico dal 21 luglio (giorno di festa nazionale belga) alla prima settimana di settembre. La curiosità di vedere la residenza ci spinge lo stesso verso quella zona, visto il grande afflusso di persone pensiamo che non siamo i soli ad aver avuto questa idea.
Atomium
Uscendo da lì, il nostro Bruxelles cosa vedere, ci indica la nostra ultima cosa da visitare, non ci rimane altro che puntare il nostro navigatore virtuale verso l’Atomium, nella sua semplicità che può apparire all’occhio di molti dietro ai suoi 102 metri cela un cristallo di ferro ingrandito centinaia di volte, per la precisione di 165×109 volte con 9 sfere di 18 metri di diametro ciascuno. L’ingresso non si rivela economico, meglio la vista da fuori, visto che al suo interno si gode semplicemente del panorama circostante. Se fate attenzione potrete notare che sulla moneta da 2 Euro del Belgio è raffigurata proprio l’immagine dell’Atomium. La si raggiunge con la metropolitana, visto che non si trova proprio nel centro della città.
Bruxelles Charleroi
Arriva il momento di tornare a casa. Quando si organizza voli da o verso la città di Bruxelles, sono pochi i viaggiatori che hanno l’opportunità di volare sull’aeroporto centrale della città. L’aerostazione di Bruxelles Aeroporto (chiamato anche Bruxelles-Zavantem), dista circa 12 chilometri dal centro città ed è molto facile da raggiungere in treno e / o autobus.
In realtà, le maggiori compagnie low cost volano su un altro aeroporto che dista circa 60 Km dalla città con una conseguente dilazione dei tempi per raggiungere il terminal.
Per raggiungere la città di Charleroi, si deve prendere una navetta. Un biglietto acquistato on line costa 14 Euro, mentre se acquistato sul bus, il prezzo sale a 17 Euro.
Una volta saliti sull’autobus, ci mettiamo comodi visto che il viaggio è abbastanza lungo. Per raggiungere l’aeroporto di Charleroi Sud di Bruxelles avremo bisogno di circa 60 minuti, bus che ci lascerà direttamente nella hall delle partenze. Un veloce check in visto che ci eravamo già mossi precedentemente per farlo on line e via che si corre al gate degli imbarchi.
Bruxelles oggi – La nostra opinione
A nostro parere Bruxelles non è proprio una bellissima città, non ha molto da offrire, una giornata di passaggio può essere la soluzione perfetta, ma è preferibile dedicare maggiormente la propria attenzione andando verso il nord del Belgio: Bruges, Anversa sono delle chicche stupende !