La Valle dei mulini, perla del Sud Italia

Valle dei Mulini Amalfi

In Italia ci sono decine, centinaia, migliaia di posti nascosti, di realtà sconosciute..uno di queste per noi è stata la valle dei mulini.

Venuti a Sorrento è uno dei posti da vedere assolutamente, un tempo era un antico mulino dove si faceva la farina, dopo una giornata di pioggia la gola naturale presenta anche dei piccoli ruscelli con tanto di cascata.

La valle dei Mulini nonostante tutto ha ancora qualcosa di molto bello e affascinante da far vedere.

La valle dei Mulini è una suggestiva gola naturale, di cui impressiona la profondità, isolata dopo la creazione della moderna piazza che ne ha determinato pure la variazione climatica facendone impennare il tasso di umidità favorendo la rigogliosa vegetazione di un raro esemplare di felci.

I vecchi ruderi conferiscono allo scenario naturale un tono spettrale. E’ un ambiente caratteristico che sembra sospeso nel tempo.

Accanto al mulino, nella valle esisteva anche una segheria, alimentata dalle acque sorgive che scendevano dalle colline e che serviva per la lavorazione di numerose tipologie di legno, come ciliegio, ulivo e noce, utilizzate dagli ebanisti sorrentini per realizzare i famosi manufatti artigianali lavorati ad intarsio.

Nel Vallone dei Mulini di Sorrento si trovava, inoltre, un lavatoio pubblico, dove le donne del popolo andavano a fare il bucato.

Oggi come si presenta:

Sarà l’incuria, sarà la mancanza di interesse verso questo luogo ma ad oggi ci si accedere tramite un tombino presente vicino al parcheggio, purtroppo il complesso è abbandonato da tempo.

Badate bene che tutto ciò si trova nel centro di Sorrento, a pochi passi da Piazza Tasso.

Purtroppo oggi a distanza di tempo, non viene valorizzato, tutt’altro.

Peccato che un posto così particolare e suggestivo sia completamente ignorato dalle autorità competenti. Pochi fiori, senso di abbandono. Sul Vallone che sta in basso non c’è neanche un cartello indicativo di cosa stai guardando……incredibile.

Tanto verde incolto, erbacce, ripeto, per la bellezza del luogo, meriterebbe maggiore attenzione !

 

Valle_dei_Mulin
Valle_dei_Mulini

Check Also

pneumatici invernali

Obbligo pneumatici invernali. Cosa dice la legge

Come scegliere i pneumatici invernali. Cosa sapere delle gomme Dal 15 novembre 2024 scatta l’obbligo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.