Sei un appassionato di viaggi? Devi conoscere la storia di Luisa Yu
Ha 79 anni ha visitato ogni Paese del mondo, iniziando per curiosità all’età di 23 anni, senza mai smettere di farlo. Luisa Yu, una donna filippina dal cuore avventuroso, ha finalmente realizzato il sogno di una vita: conoscere ogni angolo del nostro pianeta. Con gli occhi lucidi di emozione, il 9 novembre 2023, ha condiviso la sua felicità per aver raggiunto questo traguardo. Con enorme gioia è riuscita nel realizzare il suo sogno più grande, ha scritto l’ultima pagina del suo diario di viaggio, segnando così la conclusione di un’impresa senza precedenti: visitare ogni Paese del mondo riconosciuto dall’ONU.
Quando si tratta della sua passione per i viaggi, Luisa Yu diventa intransigente, non accetta un no come possibile risposta. Se lo avesse fatto, forse non avrebbe assaggiato la carne di cane in Corea del Nord, camminato lungo le spiagge incontaminate della Somalia oppure fatto paracadutismo a Dubai all’età di 77 anni.
Luisa Yu
Non mollare mai il suo punto di forza
“Tutti dicevano: ‘Non andare in Somalia, è pericoloso'”, ma è evidente agli occhi di tutti che la sua tenacia supera qualsiasi ostacolo. “Se voglio andare da qualche parte, nessuno può fermarmi. Mi piacciono le sfide. Voglio fare tutto.”
Grazie alla sua ostinata determinazione, la 79enne ha ora raggiunto il suo obiettivo di viaggio finale che inseguiva da più di 50 anni: ha viaggiato in tutti i 193 paesi riconosciuti dalle Nazioni Unite.
Se volete conoscere quali sono gli altre persone che hanno condiviso al momento questo record con Luisa potete consultare questa pagina internet.
L’ultima tappa del suo tour mondiale è stata la Serbia. Per celebrare il suo successo alcuni amici viaggiatori si sono organizzati per incontrarla in’aeroporto. Yu ha colto presto la passione per i viaggi. Cresciuta nella provincia di Leyte nelle Filippine, è stata ispirata dai film che guardava da bambina, per lo più western americani. In prima battuta ha deciso di visitare i paesaggi naturali che ha visto sullo schermo, gli sfondi scoscesi dove sono stati ambientati alcuni dei film di John Wayne.
“Ho visto tutto questo bellissimo paesaggio montano, laghi e cavalli”, ha detto. “È così che ho iniziato a sognare e a dire che un giorno vedrò il mondo.”
Il suo primo passo verso la realizzazione di quel sogno è avvenuto quando aveva poco più di vent’anni, quando è arrivata negli Stati Uniti come studentessa in tecnologie mediche. Quando le restrizioni sui visti le impedirono di viaggiare fuori dagli Stati Uniti, ha iniziato ad espliorare lo stto americano sfruttando le linee dell’autobus. C’erano periodi in cui svolgeva fino a tre lavori alla volta per risparmiare abbastanza soldi per i viaggi,
Dopo una carriera nel settore della tecnologia medica, Yu ha deciso di diventare agente di viaggio per poter dedicare più tempo alla sua passione. Negli ultimi cinquant’anni, ha viaggiato in lungo e in largo, visitando Paesi in Europa, Asia, Africa e Medio Oriente. Dai monumenti storici dell’Italia alle meraviglie naturali della Thailandia, fino alle culture uniche della Libia e dell’Iran, Yu ha esplorato una varietà incredibile di luoghi e culture.
La Serbia è stato l’ultimo Paese visitato
Il viaggio di Luisa Yu è culminato con la visita alla Serbia, il 193° Paese della sua lista. Attraverso le sue esperienze, Yu ha imparato che, nonostante le differenze culturali e geografiche, le persone in tutto il mondo condividono aspirazioni simili per una vita migliore e sono generalmente gentili e accoglienti.
Per chiunque sogni di viaggiare, Luisa Yu offre un consiglio prezioso:
Non abbiate paura, uscite e viaggiate. Se c’è la volontà, c’è un modo. Niente è impossibile.