Inferno Firenze: i luoghi del romanzo

Inferno Firenze al cinema

Il 13 ottobre sarà il grande giorno dell’uscita dell’ultimo film di Dan Brown ma a Firenze si strusciano le mani per l’indotto che ha generato questo film. Inferno Firenze, binomio perfetto, avranno giustamente il loro palcoscenico dopo una lunga attesa.

Palazzo Vecchio assomiglia a una gigantesca torre degli scacchi.

Con la sua solida facciata squadrata e gli spalti merlati, l’edificio è situato a guardia dell’angolo sudorientale di piazza della Signoria.”.

Così scrive Dan Brown nel suo ultimo best-seller, Inferno, ambientato a Firenze e in larga parte in Palazzo Vecchio. Così, seguendo i passi del professor Robert Langdon, il pubblico potrà conoscerne la storia rivivendo le ambientazioni e le scene e del romanzo.

Le sale pubbliche – ma anche gli ambienti più segreti – diventano teatro di ricerche, inseguimenti e colpi di scena centrati su un’opera precisa: “Eccoci arrivati, finalmente…

inferno
Locandina Inferno

Si era aspettata di trovarsi davanti le sembianze di Dante defunto, invece tutto ciò che vide fu il rivestimento di raso rosso della teca e il sostegno a cui di solito era appesa la maschera mortuaria.”

L’avventura sui luoghi di “Inferno” era già iniziata con il best seller di Dan Brown, che nel 2013 venne a presentare il suo ultimo romanzo proprio a Palazzo Vecchio.

Da allora le guide turistiche si sono inventate ogni sorta di itinerario, su e giù per le scale dal Salone dei Cinquecento alla Sala delle Carte geografiche, passando per lo Studiolo di Francesco I e la sala con la maschera funebre dell’Alighieri. E’ davvero “Infernomania”.

Ma come sono stati organizzati i tour ?

Inferno Firenze: i luoghi del romanzo

Il tour di Inferno è adatto anche ai ragazzi, in effetti è una sorta di viaggio sui set del film diretto da Ron Howard. In circa un’ora e con solo quattro euro (due per i fiorentini) in aggiunta al biglietto del museo, l’itinerario consente di scappare proprio attraverso passaggi segreti e camminamenti spericolati, così come hanno fatto il professor Robert Langdon (Tom Hanks) e la bella e fanatica dottoressa Sienna Brooks (Felicity Jones).
 
Ad esempio, è davvero possibile entrare sopra il sopra il soffitto del Salone dei Cinquecento e camminare fra la capriate e le travi ideate dal Vasari. E poi la via di fuga dalla Sale delle Carte geografiche al terzo piano: si spinge il pannello con l’Armenia e si sgattaiola via, fino a via della Ninna. In realtà quella è la scala segreta del Camerino di Eleonora da Toledo, moglie di Cosimo I.

Ma insomma, qualche licenza poetica si può concedere.

Insomma cosa aspettate Inferno Dan Brown VI ASPETTA !

Valigia a due piazze e mezzo quanto prima farà una visita !!!! 

INFO E PRENOTAZIONI

PER I PRIVATI

Tel. +39 055 2768224 – +39 055 2768558
Da lunedì a sabato 9.30-13.00 e 14.00 -17.00
Domenica e festivi 9.30-12.30
info@muse.comune.fi.it

PER LE SCUOLE

Tel. +39 055 2616788
Da lunedì a venerdì 9.30-13.00 / 14.00-16.30
Servizio sospeso nei mesi di luglio e agosto

didattica@muse.comune.fi.it

inferno Firenze
inferno Firenze

Check Also

pneumatici invernali

Obbligo pneumatici invernali. Cosa dice la legge sulle gomme invernali

Dal 15 novembre 2024 scatta l’obbligo del montaggio delle gomme invernali L’obbligo di montare pneumatici invernali è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.