Parigi Gratis: Place des Vosges

Parigi Place des Vosges

Parigi, la ville lumiere, una bellissima esperienza con bambini, ma dopo una lunghissima giornata in giro hai proprio bisogno di qualcosa che non sia troppo impegnativo e magari non costoso oppure proprio gratuito cosi da far scattare in noi il ritornello: Parigi Gratis

Se uno guarda con attenzione uno dei tanti giornaletti che l’ufficio del turismo offre al tuo arrivo nota che la capitale francese offre numerose idee anche a misura di famiglie con bambini: una delle tante soluzioni possibili è quella del quartiere Marais, benvenuti a Place des Vosges.

Place de Vosges
Place de Vosges

La bella Tour Eiffel, i lunghi Champs Elysee appartengono al tour classico ma specie se sei con un bambino, con un passeggino hai bisogno anche di spazi dove poter passeggiare senza pensieri.

Quartiere Parigi con Place des Vosges

Un bel suggerimento ci può venire dal quartiere Marais.

Place des Vosges situata nel quartiere Marais, è la più antica piazza di Parigi; costruita per volontà di Enrico IV, al posto dell’antico Palais des Tournelles. Proprio questa piazza è una delle zone free della capitale francese, della nostra Parigi gratis.

La piazza fu aperta al pubblico nel 1612 in occasione delle nozze di Luigi XIII con Anna d’Austria. La piazza, denominata inizialmente Royale, dopo la Rivoluzione nel 1799 fu intitolata al distretto francese che per primo aveva ricominciato a pagare le imposte (i Vosgi appunto).

Place des Vosges
Place des Vosges

La nostra Parigi Gratis:

Arrivati nel primo pomeriggio dopo un bel giro si fa apprezzare rapidamente vista la sua posizione e la sua costruzione.

Agli occhi di tutti viene esaltata per la sua eleganza e per il suo stile. Il centro del giardino è il luogo ideale per fermarsi a leggere lasciando giocare i bambini senza problemi.

In alternativa si può prendere il passeggino ed andare in giro visitando uno dei tanti negozi di antiquariato, le gallerie d’arte oppure bersi un buon caffè al tavolino di uno dei tanti bar che cingono la piazza.

Senza dubbio apprezzerete la serenità del posto, sarete in pace con il mondo. Non sottovalutate questo luogo perché non rientra nei luoghi canonici da visitare della capitale francese.

Secondo molti amanti della Ville Lumiere, questo quartiere a differenza del classico giro nei posti “sacri” di Parigi quali Notre-Dame, Louvre, Montmartre, Tour Eiffel.. è un quartiere dove si respira una vera atmosfera parigina.

Come arrivare in Place des Vosges

La Piazza è raggiungibile facilmente con la metro St. Paul (linea 1) oppure Bastille (linea 1, 5, 8)

Parigi gratis, non siete abbastanza contenti ?

Se pensate che la Piazza non sia abbastanza per accontentarvi ecco la “Maison di Victor Hugo”.

Il museo è gratis e si trova nei pressi di Place des Vosges.

La casa è una delle tante attrazioni di Parigi ma essendo gratuita ci da la possibilità di ripercorrere le principali fasi della vita dello scrittore attraverso l’esposizione di molti cimeli, oltre a ritratti da lui disegnati.

Il suo appartamento è famoso per il museo a lui dedicato.

ORARI E GIORNI APERTURA MUSEO
 
Il museo è aperto tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 10 alle 18.
 
Passeggiare qui è tempo ben speso, dedicate una mezza giornata, andate alla ricerca della vostra Parigi gratis. 

Check Also

pneumatici invernali

Obbligo pneumatici invernali. Cosa dice la legge sulle gomme invernali

Dal 15 novembre 2024 scatta l’obbligo del montaggio delle gomme invernali L’obbligo di montare pneumatici invernali è …

2 comments

  1. Interessante. Questa mi è mancata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.