Piscine delle fate, Fairy Pools
Road trip alle Isole Ebridi
Penso che poche persone conoscano questo luogo… La Piscina delle Fate o come dicono gli inglesi Fairy Pools si trovano in un piccolo arcipelago della Scozia, non è difficile capire perché si chiamano così. Volendo essere precisi si trovano nell’Isola di Skye che fa parte dell’arcipelago delle Ebridi, la zona è ancora per nostra fortuna un paradiso terrestre. All’interno di un road trip è una tappa perfetta; ideale per chi visita il nord della Scozia. La Scozia è una terra piena di leggende e misteri, con delle tradizioni radicate, con un passato ricco di storia. Le isole, non sono molto grandi, alcuni preferiscono anche visitarle completamente a piedi. Durante la nostra escursione abbiamo trovato qualcuno che si era avventurato senza l’uso dell’automobile, esistono dei veri e propri sentieri da percorrere a piedi, entrando in contatto direttamente con la natura. Da un lato hai il grandissimo privilegio di vivere l’ambiente, dall’altro per noi era assolutamente complicata una esperienza del genere visto che si viaggiava con il passeggino. Per raggiungere l’isola, vedere la Scozia Selvaggia, è necessario attraversare un ponte, visto che l’isola è collegata alla terra ferma da un lungo cavalcavia. ma una volta giunti su questo lembo di terra sarete incantati dalla bellezza del paesaggio ! Se invece preferite il traghetto noi consigliamo di imbarcarvi sul traghetto in partenza da Mallaig.
Fairy Pool: si parte
Dopo una abbondante prima colazione, ci congediamo dalla proprietaria del B&B, si parte, è arrivato il momento di raggiungere le Fairy Pools. Il percorso che ci porterà alla piscina delle fate è molto ben segnalato, in cima al sentiero c’è anche un piccolo parcheggio dove abbiamo potuto lasciare la nostra vettura. Il percorso è relativamente facile, ci vogliono circa 45 minuti camminando regolarmente per arrivare alle cascate. Lungo il percorso dovrete anche attraversare dei piccoli torrenti, magari indossate degli stivali per non rischiare di bagnarvi i piedi. Indossate anche una giacca impermeabile perché il clima in Scozia è assai mutevole e cambia con molta celerità. Altro dettaglio da non trascurare, portatevi dietro una reflex, fare delle belle foto credo che sia un MUST !!!
Sarete colpiti dalla bellezza del luogo, nel tempo si sono create delle vere e proprie piscine naturali, con acqua trasparente. Nonostante si venga ammaliati dalla bellezza del posto, noi abbiamo preferito declinare all’idea di fare il bagno, eravamo in piena estate ma il clima non era proprio mite. A prescindere dalla possibilità di fare un tuffo, andateci quanto prima, è uno spettacolo !
Se pensate di venire a visitare questo vero paradiso terrestre, noi consigliamo vivamente il noleggio auto perché con un proprio mezzo vi semplificherete la vita. Ma avete mai pensato a cosa possa essere veramente un valore aggiunto, quali possano essere i suggerimenti utili durante un road trip ? Abbiamo provato a fare un piccolo elenco con i consigli principali.
- Un forte spirito di adattamento perché in un viaggio di questo tipo ci può essere sempre qualcosa che può andare storto e bisogna essere sempre in grado di tenere la barra dritta come dei navigatori esperti
- Fissare un budget per le spese, magari su un diario quotidiano: appuntate tutto quello che spendete così da monitorare giorno per giorno il vostro bilancio.
- Prenotate alberghi giorno per giorno perché il cambio itinerario è sempre all’ordine del giorno, ma valutate anche l’ipotesi di poter dormire in tenda in un campeggio perché all’interno di una giornata lunga ci può essere sempre qualcosa che non va come si era preventivato.
- Una bella copertura assicurativa dal punto di vista sanitario perché nel caso si abbiano problemi seri… siamo pronti ad affrontarli.
- Noleggio auto con adeguate coperture assicurative.
A proposito di noleggio auto, avete mai dato una bella occhiata alle offerte di momondo che ha il grande pregio di confrontare le offerte di auto di centinaia di marche di auto a noleggio nel mondo ? Aggiungiamo anche una piccola precisazione per coloro che viaggiano con i bambini, sconsigliamo l’uso del passeggino in quanto la zona è comunque impervia, quindi preferibile il marsupio, oppure viaggiate con bimbi leggermente più grandi e quindi più indipendenti.
Il nostro road trip, continua, prosegue, all’avventura…
Dopotutto, Domani è un altro giorno ! (Cit.)
#owtravelers #admomondo