Alla scoperta del Canyon Matka
Come organizzare una gita di un giorno sul lago Matka a due passi da Skopje
Quando ci è balenata in testa l’idea di fare qualche giorno in Macedonia, erano in pochi a crederci. Un viaggio nei Balcani è sempre fonte di sorprese. Skopje, la Macedonia è un vero gioiello, ancora sconosciuto a molti turisti a differenza di tante altre capitali dell’Europa Orientale. La capitale si rivela una vera e propria perla dal punto di vista culturale oltre ad essere incredibilmente economica.
Canyon Matka
La migliore gita di un giorno che si può organizzare è quella al Matka Canyon. Sorprendentemente vicino alla città di Skopje, ma immerso tra natura e monasteri. Lontano dai canonici tour è luogo ideale dove poter fare trekking, dove è possibile esplorare caverne e andare per monasteri, fare spettacolari tour in barca, se ve la sentite c’è anche l’opzione della canoa e volendo anche un bel bagno nelle acque limpidissime del lago.
La gola del Matka oltre ad essere di grandi dimensioni visto che si estende su una superficie di circa 5000 ettari, è famosa per il suo canyon ma anche per il complesso di edifici medievali, tra cui chiese, monasteri e i resti di una fortezza. Ci sono dozzine di grotte e un gran numero di piante e animali.
Matka Come arrivare
Per arrivare al Matka Canyon non ci vuole molto tempo, vista la relativa vicinanza alla capitale. Noi siamo venuti con un taxi privato che ci ha fatto salire a bordo di fronte al nostro albergo di buon mattino, rimasto a disposizione per qualche ora e riportato a casa nelle prime ore del pomeriggio. Se volete ulteriormente risparmiare per raggiungere la gola del Matka vi suggeriamo un metodo ancora più economico.
Dovete prendere l’autobus locale n. 60. Parte dalla stazione principale degli autobus di Skopje (cercate la zona delle partenze locali). Mi raccomando non andate verso l’area internazionale dove si prendono gli autobus per il per il Kosovo, l’Albania, la Bulgaria ecc..ecc.. Una volta saliti a bordo, si deve scendere direttamente all’ultima fermata al Matka Canyon. Assicuratevi di acquistare il biglietto dell’autobus prima di salire a bordo, poiché la maggior parte degli autisti non vende biglietti.
Se il vostro albergo è vicino a Bulevar Partizanski Odredi (la strada principale di fronte al centro commerciale Skopje City Mall) valutate una di queste fermate. Il viaggio per Matka dura meno di un’ora. Una volta arrivati, dalla fermata bus a Matka vi serviranno circa 20 minuti con una facile passeggiata. Questo tempo vi servirà per raggiungere prima la diga e poi il lago.
Mappa Canyon Matka
Matka Canyon Cosa Fare
Una volta giunti al lago si possono scegliere varie alternative. Si può scegliere di fare una tra le due gite in barca.
- Gita in barca sul Matka Canyon: un giro di 25 minuti per 200 Dinari della Macedonia (€ 4,50);
- Gita in barca che include sia il Matka Canyon che la visita alle grotte. Il tutto al costo di 400 Dinari (€ 8,50) per un giro di un’ora circa;
Volendo è anche possibile noleggiare un kayak per 130 dinari ogni mezz’ora ma con una bimba di 6 anni non ci sembrava la soluzione migliore per visitare il lago.
Noi abbiamo scelto la visita breve in barca: si gode di uno spettacolo unico dal natante, ci si muove lentamente nello stretto ma suggestivo canyon, con una vegetazione rigogliosa di un verde intenso e le acque dal colore smeraldo. Avendo una bambina di 6 anni si è rivelata la scelta più semplice ma sicuramente la migliore.
Matka Canyon: la grotta di Vrelo
Nell’ipotesi che vogliate esplorare anche il fondo di questo canyon, non perdete la rara e unica occasione di visitare la Grotta di Vrelo. Quest’ultima è una grotta sottomarina che ha sia una parte sottomarina che una parte al di fuori dell’acqua assolutamente da vedere.
E’ stato stimato che la profondità della Grotta Vrelo è di circa 230 metri. Non è la grotta più profonda del mondo, sicuramente al momento gode del titolo di grotta sottomarina più profonda dei Balcani.
Matka Canyon dove mangiare
Dopo l’escursione ci siamo concessi una pausa presso il Matka Canyon Restaurant. Piacevolissimo sedersi, rilassarsi prendendo un caffè nel frattempo godersi il panorama. Nel frattempo che noi eravamo al bar, un gruppo di ragazzi si è esibito in tuffi con piroette e salti facendo il bagno nel lago allietando il pubblico presente che ha risposto con applausi e fischi di incitamento. Ci siamo proprio goduti un caffè con vista!
Matka Canyon Escursionismo
Una bellissima alternativa, ma solo se siete in buona forma ed ottime scarpe per camminare su roccia è quella che vi permette lungo un sentiero che taglia la parete del canyon. Delle guide locali ci hanno rivelato che il sentiero non è molto difficile ma alcuni passaggi sono irregolari e necessitano della massima prudenza.
Matka Canyon – Quando andare
Come la maggior parte dei posti, consigliamo di visitare la zona in bassa stagione per sfruttare della minore affluenza che è possibile avere durante quei giorni. L’alta stagione è molto richiesta specialmente nei mesi di luglio e agosto. Noi abbiamo avuto il piacere di visitarlo durante la bassa stagione, quando la folla presente era veramente minima, rendendo l’escursione al Matka Canyon molto piacevole.
Macedonia Matka – Dove dormire
Noi avevamo già programmato il rientro a Skopje. Se non hai fretta di tornare in città, il nostro consiglio è quello di prendere in considerazione la possibilità di passare la notte nell’affascinante locanda all’inizio del Matka Canyon, opportunamente chiamato Matka Canyon Hotel.
Definirlo come tale forse è un’esagerazione, in realtà è una pensione carina proprio sul lago, con un ristorante che serve ottimi pasti caldi. Il vantaggio di un pernotto in struttura è proprio quello di svegliarsi al mattino e godersi il panorama prima che arrivi la grande massa di turisti che ogni giorno affolla la zona.
Lo staff di Valigia2mezzo consiglia vivamente la gita fuori porta presso il Canyon Matka, una giornata tra la natura e l’avventura, da aggiungere come un incastro perfetto alle vostre vacanze in Macedonia.