Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) ha deciso che lo scalo più importante della Lombardia si chiamerà “Aeroporto internazionale Milano Malpensa – Silvio Berlusconi”
Polemiche sotto l’ombrellone. In questi giorni di calda estate, è arrivata questa notizia. “L’aeroporto di Milano Malpensa è da qualche giorno intitolato alla figura di Silvio Berlusconi”: lo stabilisce l’ordinanza dell’Enac con effetto immediato. D’ora in avanti l’aeroporto intercontinentale di Milano verrà presentato con la seguente denominazione: “Aeroporto internazionale Milano Malpensa – Silvio Berlusconi”
Malpensa: Berlusconi, sì o no? L’Italia si divide sul nuovo nome dell’aeroporto
La decisione di intitolare l’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi ha acceso un acceso dibattito in Italia. Da una parte, i sostenitori della scelta la vedono come un giusto omaggio a un personaggio politico di grande statura, che ha contribuito in modo significativo al Paese. Dall’altra, i detrattori criticano l’iniziativa, ritenendola inopportuna e divisiva, soprattutto in un momento di forte tensione politica e sociale.
E’ vero che molti altri aeroporti italiani sono intitolati a figure storiche di grande rilievo, come Leonardo da Vinci a Fiumicino, Marco Polo, Amerigo Vespucci o Cristoforo Colombo. Ci sono anche scali che omaggiano personalità della storia repubblicana più recente, come Sandro Pertini a Torino e Falcone e Borsellino a Palermo.
Tuttavia, esistono anche aeroporti intitolati a persone meno conosciute al grande pubblico, come G.B. Pastine a Ciampino o Ugo Niutta a Napoli. Tra gli esempi più recenti, troviamo l’aeroporto di Bari Palese intitolato a Karol Wojtyla dal 2005, quello di Ancona intitolato a Raffaello Sanzio oppure quello di Pescara intitolato a Gabriele D’Annunzio. In questi casi, il nome del personaggio famoso non è sempre entrato nel linguaggio comune.
Forse le polemiche estive sull’intitolazione di Malpensa sono destinate a scemare con il tempo. Come spesso accade per gli aeroporti, i viaggiatori continueranno a chiamarlo con il nome storico, “Malpensa”, proprio come a Milano si vola da “Orio al Serio” e non dal “Caravaggio”, o da Linate e non da “Enrico Forlanini”. Solo chiacchiere da fare sotto l’ombrellone?