Silvio Berlusconi. Intitolato al Presidente l’Aeroporto di Milano Malpensa

Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) ha deciso che lo scalo più importante della Lombardia si chiamerà “Aeroporto internazionale Milano Malpensa – Silvio Berlusconi”

Polemiche sotto l’ombrellone. In questi giorni di calda estate, è arrivata questa notizia. “L’aeroporto di Milano Malpensa è da qualche giorno intitolato alla figura di Silvio Berlusconi”: lo stabilisce l’ordinanza dell’Enac con effetto immediato. D’ora in avanti l’aeroporto intercontinentale di Milano verrà presentato con la seguente denominazione: “Aeroporto internazionale Milano Malpensa – Silvio Berlusconi

silvio berlusconi

Malpensa: Berlusconi, sì o no? L’Italia si divide sul nuovo nome dell’aeroporto

La decisione di intitolare l’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi ha acceso un acceso dibattito in Italia. Da una parte, i sostenitori della scelta la vedono come un giusto omaggio a un personaggio politico di grande statura, che ha contribuito in modo significativo al Paese. Dall’altra, i detrattori criticano l’iniziativa, ritenendola inopportuna e divisiva, soprattutto in un momento di forte tensione politica e sociale.

E’ vero che molti altri aeroporti italiani sono intitolati a figure storiche di grande rilievo, come Leonardo da Vinci a Fiumicino, Marco Polo, Amerigo Vespucci o Cristoforo Colombo. Ci sono anche scali che omaggiano personalità della storia repubblicana più recente, come Sandro Pertini a Torino e Falcone e Borsellino a Palermo.

Tuttavia, esistono anche aeroporti intitolati a persone meno conosciute al grande pubblico, come G.B. Pastine a Ciampino o Ugo Niutta a Napoli. Tra gli esempi più recenti, troviamo l’aeroporto di Bari Palese intitolato a Karol Wojtyla dal 2005, quello di Ancona intitolato a Raffaello Sanzio oppure quello di Pescara intitolato a Gabriele D’Annunzio. In questi casi, il nome del personaggio famoso non è sempre entrato nel linguaggio comune.

Aeroporto Milano Silvio Berlusconi

Forse le polemiche estive sull’intitolazione di Malpensa sono destinate a scemare con il tempo. Come spesso accade per gli aeroporti, i viaggiatori continueranno a chiamarlo con il nome storico, “Malpensa”, proprio come a Milano si vola da “Orio al Serio” e non dal “Caravaggio”, o da Linate e non da “Enrico Forlanini”. Solo chiacchiere da fare sotto l’ombrellone?

Check Also

pneumatici invernali

Obbligo pneumatici invernali. Cosa dice la legge sulle gomme invernali

Dal 15 novembre 2024 scatta l’obbligo del montaggio delle gomme invernali L’obbligo di montare pneumatici …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.