Londra, obbligo visto d’ingresso per cittadini Ue dal 2025. Tutte le informazioni per ottenere il visto per Inghilterra
Londra. Se avete intenzione di organizzare un viaggio nel Regno Unito sappiate che presto cambieranno alcune regole, ovvero non ci sarà bisogno solo del passaporto bensì verra richiesto obbligatoriamente anche un visto Regno Unito. Pensare che sino a qualche anno fa era necessaria solo e semplicemente una carta di identità.
Avete capito bene, dal prossimo aprile 2025, i cittadini europei dovranno richiedere un visto per entrare nel Regno Unito: l’autorizzazione di viaggio elettronica (Eta). Per una modica cifra di dieci sterline (pari a circa 12 Euro all’attuale cambio), tutti i cittadini europei (bambini e neonati compressi): tanto costerà il visto turistico UK che diventerà obbligatorio.
In sintesi, il documento (Electronic Travel Authorisation) che avrà caratteristiche simili a quello che viene richiesto per viaggiare negli Stati Uniti, permetterà di viaggiare all’interno del Regno Unito per due anni o fino alla scadenza del passaporto a seconda di quale evento si verifichi prima e non sarà rimborsabile in nessun modo.
Visto per Inghilterra
Provando a spiegare con parole semplici, vediamo di semplificare il concetto l’ETA non è altro che un’autorizzazione elettronica che verifica l’idoneità a viaggiare nel Regno Unito. Si potrà richiedere online utilizzando l’app per smartphone chiamata Uk Eta, a partire dal 5 marzo del 2025.
Quanto tempo ci vorrà per l’ottenimento del visto?
Al momento non abbiamo risposte certe, però le autorità inglesi hanno assicurato tempi brevissimi
Eta Regno Unito
Fino ad oggi l’Eta, era richiesto solo per alcuni stati della penisola araba. Nello specifico era richiesta dalle autorità britanniche solo per i cittadini degli Emirati Arabi, Arabia Saudita, Oman, Kuwait, Bahrain, e Qatar.
Visti a pagamento
In un primo momento i cittadini dell’Unione Europea erano stati esclusi, invece poi il governo inglese ha deciso il contrario applicando le normative previste dalla Brexit obbligando tutti i cittadini UE che vorranno anche solo fare una vacanza di qualche giorno nel Regno Unito di farne richiesta.
Visto Regno Unito
In ogni caso se avete piacere di organizzare un viaggio nel Regno Unito, il nostro più vivo consiglio è quello di monitorare e consultare questi siti internet per avere tutte le informazioni del caso: