Panino al Lampredotto: la ricetta originale fiorentina
Se venite a Firenze e volete provare qualcosa di tipico chiedete “Panino al lampredotto“, piatto povero della città gigliata, probabilmente troverete molti proseliti anche se il fiorentino DOC vi risponderà “Panino con il lampredotto“.
L’arte dello Street Food Fiorentino è proprio questo, non si può andare a Firenze e non fermarsi in uno dei classici chioschetti meglio conosciuti come trippai o lampredottari a mangiare appunto il panino toscano con la trippa o il lampredotto il top dello street food di Firenze. Basti pensare che questo ha una origine antichissima visto che viene già citato in alcuni testi risalenti al XXIV° secolo.
Non c’è niente di meglio che mangiare un succulento panino con il lampredotto per degustare tutta la genuinità dei sapori tradizionali di Firenze anche se chiamare panino, uno dei gioielli dello street food fiorentino è riduttivo. Se vi chiedete ma il lampredotto cos’è, vi posso rispondere che quest’ultimo è un piatto della città gigliata a base di uno dei quattro stomaci dei bovini.
Quando si parla di tale panino ci si identifica in questa città, probabilmente in altre zone d’Italia, questo viene guardato come qualcosa di terribile, perché la parte detta “lampredotto” è conosciuta come lo stomaco della mucca.
Lampredotto ricetta: come si prepara
Questo piatto si prepara facendo bollire la carne (abomaso) in un brodo condito con un po ‘di pomodoro, finché non diventa tenero, poi tagliato a fettine, servito su un panino diviso a metà conosciuto come “Rosetta”.
Il “trippaio” vi chiederà se lo vuoi “bagnato”, se la vostra risposta sarà affermativa, inumidirà le superfici del pane nel sugo di cottura del lampredotto, quel tanto che basta. Il Panino con lampredotto viene servito solo con sale e pepe, talvolta si può chiedere di aggiungere della salsa verde. Quest’ultima si prepara con del basilico, aglio e olio d’oliva.
Mi hai fatto venire fame!
Non so se lo hai mai assaggiato, ma sono uno di quei piatti tipici di Firenze da provare almeno una volta.
Mai! Eppure ci sono stato a Firenze tre anni fa… Rimedieró la prossima volta! ?
Fatti una cena con ribollita, pappa al pomodoro, bistecca, trippa . E poi un panino al lampredotto lungostrada 🙂
Aaaaahhh che beneeee ?