Come visitare le spiagge dello sbarco in Normandia. I giorni del D day e i luoghi dello sbarco. Mappa e itinerari
Spiaggia Sbarco Normandia, parole pesanti che non si dimenticano facilmente. Quando si organizza un viaggio in Bretagna e Normandia viene spontaneo pensare alle bellezze del luogo, ma se siamo un minimo conoscitori di storia si sa che proprio su quelle terre, su quelle spiagge sono state scritte una delle pagine più atroci che si ricordi. Lo sbarco in Normandia, con il suo dday, ha segnato un lento cambio dell’orientamento di quella guerra, di quel conflitto che ci sembra così lontana, ma che in realtà ha soltanto poco più di 70 anni di storia.
Oggi percorrere quelle spiagge, vedere quel mare impetuoso che si infrange sugli scogli fa un pochino paura, ma allo stesso tempo da l’idea della criticità della situazione, visto che i soldati alleati nonostante che i libri di storia esaltino l’evento raccontandola come una grande operazione fu frutto di una grande sofferenza con una grandissima quantità di uomini che perse la vita.
I luoghi e le spiagge dello sbarco in Normandia
Sbarco in Normandia riassunto
6 giugno 1944 l’operazione Overlord è un progetto colossale. Lo sbarco di 150000 soldati alleati di nazionalità diverse su 5 spiagge della Normandia. È qui che si gioca il primo atto della liberazione dell’Europa. Quando i GI della prima armata sbarcano sulle spiagge, lo stato maggiore alleato è convinto che i tedeschi ripiegheranno lungo la Senna e che le forze alleate raggiungeranno velocemente la Bretagna, le rive della Loira e Parigi.
In realtà non sarà così. Gli americani, a fatica, impiegheranno circa due mesi per fare 50 Km e l’avanzata costerà loro ingenti perdite al loro esercito Per ogni metro di terreno conquistato, un GI morirà, 40000 uomini moriranno sotto i colpi della guerra. In gran parte eclissata dalla liberazione di Parigi, questo sbarco è stato uno dei momenti topici della II seconda guerra mondiale. Il paragrafo del riassunto sbarco in Normandia si può definire completo, lo possiamo archiviare nel nostro personale libro di storia.
Sbarco in Normandia film
Lo sbarco o il D-Day, come lo chiamano gli anglosassoni, rimarrà per sempre impresso nella memoria. Molti film sullo sbarco in Normandia lo hanno provato a raccontare anche se, secondo noi il film più bello che esemplifica questo pezzo di storia è senza dubbio il film pluri-premiato con numerosi Oscar “Salvate il Soldato Ryan”.
Visitare le Spiagge dello Sbarco in Normandia
Nel momento in cui arrivi su queste spiagge, sullo sbarco forse è già stato detto tutto, ma è difficile non provare un senso di oppressione verso tutto quello che è accaduto.
Quel 6 giugno del 1944, l’obiettivo della prima divisione fanteria americana fu molto chiaro, sbarcare su 2 delle 5 spiagge indicate dallo stato maggiore: nome in codice Yuno e Omaha.
All’alba la prima ondata di militari attacca, i tedeschi li stavano aspettando. Appena le rampe vennero abbassate i soldati percorsero tra i 300 e i 500 metri prima di riuscire al mettersi al riparo dalle mitragliatrici tedesche. Alcuni annegarono appena usciti dagli anfibi, ma in tanti riuscirono a raggiungere la spiaggia.
Le cose andarono abbastanza bene a Yuno, a Omaha fu un vero e proprio spargimento di sangue visto che oltre 4000 soldati vennero feriti o uccisi durante il primo assalto. Per i sopravvissuti questa spiaggia dello sbarco In Normandia è stata denominata Bloody Omaha. La sanguinaria.
Spiaggia Sbarco Normandia
Anche se la prima giornata venne riconosciuta come un successo, al calare della sera la partita era ancora tutta da giocare. In 24 ore circa 60000 uomini della fanteria americana misero piede lungo le coste francesi. Lo stato maggiore aveva un tarlo in testa, mettere in sicurezza l’aria prima che il regime tedesco si potesse riorganizzare grazie all’arrivo di rinforzi e rifornimenti.
Per le truppe della prima divisione inizia la battaglia vera, una battaglia contro il tempo, si doveva entrare nell’entroterra per evitare il contrattacco tedesco. La famosa battaglia delle spiagge dello sbarco di Normandia è solo l’inizio perché da quel momento inizia la battaglia delle siepi.
Sbarco in Normandia mappa
Riassumendo, osservando con attenzione la cartina della Francia nord occidentale, si può notare che furono diverse le località che videro sbarcare gli alleati durante lo sbarco in Normandia.
Nello specifico andando da est a ovest: Sword, Juno, Gold, Omaha e infine Utah, nel tratto di costa normanna che va da Honfleur alla penisola di Cherbourg.
Se proviamo a riassumere il tutto attraverso un elenco puntato:
- Sword ➡️ Questa spiaggia è situata nei comuni di Hermanville e Colleville-Montgomery
- Juno ➡️ Settore che si estende da Bernières-sur-Mer a Courseulles-sur-Mer.
- Gold ➡️ Nome in codice dato dagli alleati, in realtà famoso per la conquista di Arromanches
- Omaha ➡️ Questa spiaggia del D-Day si estende da Vierville-sur-Mer a Colleville-sur-Mer
- Utah ➡️ Settore più occidentale nella penisola del Cotentin
Sbarco Normandia luoghi: cosa vedere del D Day
Oggi cosa rimane di quelle giornate? Lo sbarco in Normandia, rimane come una delle più grandi invasioni della storia via mare, messa in atto dalle forze alleate durante il secondo conflitto bellico per aprire un secondo fronte nel vecchio continente. Se si cammina un po’ in giro non sarà difficile trovare bossoli di proiettile e qualche altro suppellettile… ma più che altro respirerete storia! Se camminate lungo la Omaha Beach, sappiate che lungo questi pochi chilometri di costa si è combattuta la battaglia più drammatica e cruenta dell’operazione.
Itinerario sui luoghi dello sbarco in Normandia
- Il ponte Pegasus, prima di Caen
- Il Memoriale di Caen
- Le spiagge dello sbarco in Normandia
- Normandy American Cemetery and Memorial
- Il cimitero tedesco a “La Cambe”
- Pointe du Hoc
- La statua del paracadutista a Sainte Mere Eglise