Torre della televisione. Alexanderplatz Tower. vista dall’Antenna TV a 360°
Torre Alexanderplatz. Quando venne commissionata l’antenna nel lontano 1964 dal segretario del partito socialista Walter Ulbricht, l’intento era molto semplice e chiaro, dotare l’ex Germania Est di un proprio sistema televisivo da mostrare ai cugini dell’Ovest. La torre dall’alto sviluppo tecnologico si doveva vedere anche al di là del muro e doveva essere qualcosa di imponente e di importante.
In breve tempo fu eretta, per la precisione, in soli cinque anni si arrivò all’inaugurazione che avvenne il 3 ottobre 1969. Con la riunificazione della città l’antenna è diventata un simbolo non solo di Berlino, ma di tutta la Germania.
Da nessun altro luogo della capitale tedesca come quello che si ha dalla torre della televisione di Berlino è possibile avere una vista della città a 360 gradi. A distanza di anni, è ancora uno dei punti di forza della città berlinese.
Torre della Televisione di Berlino
Antenna Berlino, perché fu scelta quella forma?
Antenna Tv Berlino: per rispondere a questa domanda, dobbiamo fare qualche passo indietro, per la precisione dobbiamo riportare indietro le lancette dell’orologio al periodo della Guerra Fredda. Come non mai era fortissima la divisione tra le nazioni che avevano aderito al patto di Varsavia (alleate con l’ex URSS) e quelle che invece avevano appoggiato la Nato.
Il campo edile come tanti altri settori era fortemente condizionato nelle scelte, la forma della torre che ricordasse anche parzialmente i viaggi spaziali era un modo come tanti altri per far capire al nemico quali fossero le intenzioni e le possibilità di dominare sull’altro.
Un dettaglio che comportò un lungo lavoro fu proprio quello dell’istallazione della palla girevole, area a oggi adibita a ristorante conosciuto con il nome di Sphere. Montare la sfera in verto e acciaio, non fu proprio uno scherzo per gli ingegneri dell’epoca.
La cornice di acciaio inizialmente fu montata a terra. I segmenti via via vennero fissati con delle gru sino a formare la sezione circolare dell’asta. A oggi rimane un vero e proprio capolavoro di ingegneria se si pensa che la piattaforma è stata fissata a oltre 200 metri da terra, per la precisione 203 metri, in giornate limpide è possibile vedere sino a circa 40 kilometri di distanza.
Tv Tower Berlin
La torre di Berlino è molto più di una semplice antenna trasmittente. Con i suoi 368 metri, è l’edificio pubblico accessibile più alto d’Europa e, sin dalla sua inaugurazione nel 1969, ha affascinato milioni di visitatori da tutto il mondo.
Negli anni ’70, la Torre ha subito un vero e proprio boom di popolarità, superando i quattro milioni di visitatori nei primi tre anni. Anche dopo la riunificazione della Germania, l’attrazione non ha perso il suo fascino, continuando ad attirare circa 1,2 milioni di persone ogni anno, provenienti da quasi un centinaio di Paesi.
Torre televisiva Berlino
Italiani e spagnoli in testa
Tra i visitatori stranieri, italiani e spagnoli si contendono il podio, con rispettivamente il 7,6% e l’8,1% del totale. A seguire, i danesi con il 6,7%. Un dato che sottolinea come la Torre sia diventata un punto di riferimento imprescindibile per i turisti provenienti da tutta Europa.
Come visitare l’Antenna televisiva di Alexanderplatz
Se desiderate salire sopra l’antenna televisiva di Alexanderplatz, sappiate che dovrete munirvi di biglietti che potrà essere acquistato sia online che in loco, con orario variabile Per chi fosse interessato il ristorante Sphere sappiate che il locale è aperto dalle 11 alle 22.
Sapevate che all’interno della sfera possono accedere contemporaneamente fino a 320 persone? Un numero considerevole che dimostra la grande capacità attrattiva di questo monumento.
Antenna della televisione costo del biglietto
- Biglietto intero: €26,50 intero;
- Biglietto ridotto €16,50 ridotto;
- Ingresso gratuito: minori di 4 anni
Giorni e orari di apertura della torre della televisione di Berlino
La Torre della Televisione di Berlino è aperta praticamente tutto l’anno (a parte in due date specifiche, il 16 aprile e il 12 novembre, giorni designati per i lavori di manutenzione).
Durante il periodo di apertura nei mesi che vanno da marzo a Ottobre la struttura è aperta dalle 09.00 alle 24.00 (con ultima salita consentita alle 23:30 e ultimo ingresso al ristorante alle ore 23:00) mentre da novembre a Febbraio l’apertura viene posticipata di un’ora ossia alle 10.00.
Una curiosità che in molti non sanno sul ristorante presente sulla torre è proprio nella localizzazione della cucina. Per scongiurare problematiche che possono insorgere a seguito di un possibile incendio la cucina principale si trova ai piedi della torre.
Le pietanze una volta ultimate vengono trasportate con l’ascensore sino al ristorante e quindi servite ai clienti. A corollario di questo come facilmente immaginabile vige l’assoluto divieto di fumare in tutte le aree.
Alexanderplatz Torre Come salire
Per salire sulla torre, esistono due modi, il primo, il più classico utilizzando uno dei due ascensori installati nel corpo centrale che in circa 40 secondi vi porteranno sino alla sommità.
Se invece siete degli sportivi, il nostro consiglio è quello di salire la torre interamente a piedi, ci saranno 986 gradini che vi separeranno dalla vetta della torre.