Deutsches Museum, tra scienza e tecnica al Museo di Monaco (Agg. 2023)
Museo della Scienza Monaco. Il Deutsches Museum in Baviera è il più grande museo di scienza e tecnologia del mondo. Sono circa 30.000 i reperti esposti sull’Isola dei Musei nel centro della città tedesca. Non è solo un museo è molto di più visto la grande interattività. Sono tantissime le cose da provare, scoprire e ovviamente imparare. Non è solo per appassionati visto che è il museo dedicato alla scienza e alla tecnica più grande del mondo nonché uno dei più visitati della Germania con oltre 1 milione di visitatori all’anno.
Abbiamo girato in lungo ed in largo l’Austria, ma avevamo da tempo nel mirino il desiderio di visitare il museo della scienza e tecnica di Monaco di Baviera. L’incastro era perfetto per noi che venivamo dall’Austria, poca strada da percorrere e facilmente accessibile.
Ci eravamo stati tantissimi anni fa, sapevamo per certo che non era possibile vedere il museo nella sua interezza in un solo giorno. Era forte il desidero di far conoscere a Sofia, alcuni dei mille segreti che la scienza ci offre e si presenta ogni giorno davanti ai nostri occhi.
Museo della Scienza Monaco
Partiti molto presto, troviamo un lunga fila all’ingresso: la prenotazione on line ci semplifica l’attesa. Un ingresso preferenziale agevola gli ingressi per chi aveva già prenotato. Ci eravamo scaricati l’app del museo, un modo veloce per creare, programmare, organizzare la nostra giornata al Deutsches Museum a München.
Varcata la porta di ingresso, lasciati gli zaini presso il deposito, cominciamo la nostra visita. Nel nostro piccolo vi vogliamo consigliare di iniziare la vostra visita dai sotterranei.
Laggiù sotto, nel seminterrato il percorso delle miniere, una perfetta ricostruzione lunga 400 metri con tante spiegazioni anche se la maggior parte è in tedesco. Scendiamo e camminiamo, in alcune parti ci dobbiamo anche chinare. Sicuramente non lo consiglieri a chi soffre di claustrofobia. Nel momento in cui decidiamo di rivedere la luce, ci aspetta qualche rampa di scale da salire.
Ripartiamo subito di slancio, era il momento di salire al primo piano per vedere gli aerei. Perfette ricostruzioni, oppure esemplari originali conservati perfettamente. Partendo da velivoli d’epoca e modellini di mongolfiere oppure dirigibili, aerei ed elicotteri: viene presentata la storia dello sviluppo della tecnica dell’aviazione.
Poi è stata la volta della parte legata alla navigazione, una delle navi ci ha ricordato in tutto e per tutto la barca di Maui del film Oceania.
Museo Scienza Tecnica Monaco: una gita super
Vi siete rapidamente resi conto di quanto sia grande e immenso questo museo. Le esposizioni permanenti occupano un’area di 47.000 m²; ci sono circa 50 aree tematiche, dall’astronomia, dalla chimica alla tecnologia agricola e alimentare fino alla fotografia e al cinema. Impossibile vedere tutto, specie con i bambini la loro attenzione cala rapidamente. Ci concediamo una breve pausa pranzo per riprenderci un attimo. Una grande sala offre tavoli e sedie per tutti quelli che si sono portati il pranzo a sacco. Il Covid ha ridotto del 50% la capienza della sala, anche se i posti a disposizione per gli ospiti sono molti.
Qualche buon panino preparato precedentemente, oggi il nostro pranzo è veloce, il momento relax è già finito. Ci rituffiamo nel museo, Il Deutsches Museum, fondato nel 1903 dall’ingegnere Oskar von Miller ha ancora moltissimo da offrire: scegliamo l’area della musica che pensiamo possa interessare anche a Sofia. Nell’area musicale troviamo tra le altre cose una tastiera, strumenti a fiato, juke box e strumenti musicali elettronici. Ci divertiamo per qualche momento a suonare gli strumenti musicali, alcuni anche datati.
Ci rimane solo poco tempo, avremmo voluto assistere all’esperimento sull’alta tensione ma a causa del Covid hanno dovuto ridurre i posti a disposizione che sono andati via come il vento. Sembra incredibile ma la giornata è scorsa davvero molto velocemente.
Onestamente siamo anche un pochino stanchi, lentamente guardiamo qualcosa in giro, ma con disinteresse prima di avvicinarci all’ingresso che ci porterà all’uscita.
Se vi trovate a Monaco di Baviera e ancora di più se siete in compagnia dei vostri bambini fidatevi andate al Deutsches Museum, si divertiranno moltissimo, uno dei più grandi musei al mondo dedicato alla scienza e alla tecnologia.
Ci rimane il tempo per un caffè nel bar che si trova proprio nel giardino che sta di fronte all’ingresso principale, prima che una forte pioggia ci induca rapidamente a riprendere la strada per la metro.
Deutsches Museum orari e prezzi
Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.
Il biglietto adulti costa 12 Euro, mentre il ridotto bambini costa 6,00 Euro.
Come arrivare al Deutsches Museum
Per raggiungere il museo della scienza e della tecnica di Monaco si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici. Se decidete di raggiungere il museo in treno, si deve scegliere la linea ferroviaria S-Bahn per Isartor. Se si desidera invece il bus, noi vi consigliamo vivamente il numero 17 che porta direttamente al Deutsches Museum oppure la linea 16 che arriva sino a Isartor. Per quanto riguarda la metropolitana, il percorso più semplice da eseguire è quello che vi porta alla linea 1 e successivamente alla linea 2 Fraunhoferstraße.