Con i mezzi anfibi tra gli iceberg della laguna di Jokulsarlon in Islanda
Iceberg Islanda. Jokulsarlon è il più grande e più conosciuto lago di origine glaciale dell’Islanda. Si trova facilmente grazie alle numerose segnalazioni che si trovano lungo la strada ma per i più curiosi si può dire che è situato a sud del ghiacciaio Vatnajökull, tra il Parco nazionale Skaftafell e la città di Höfn. Solo questo dovrebbe farvi venire la curiosità di partire per un viaggio in Islanda, in quella terra lontana. Ho avuto il piacere di farlo, salendo su un gommone di visitare questa terra silenziosa illuminata da un sole tiepido, ma anche da forti acquazzoni. Questa escursione nella laguna di Jokulsarlon, con mezzi anfibi vi offrirà l’occasione unica per godervi le baie, gli iceberg e i paesaggi suggestivi dell’Islanda.
Islanda Iceberg: Jokulsarlon Tour
Per visitare al meglio questa laguna, noi consigliamo di prenotare uno dei posti presso una delle tante compagnie presenti sul luogo, noi abbiamo scelto la “Ice Lagoon“.
Jokulsarlon rappresenta un must to visit ! Non avevamo prenotato e questo si è rivelato un piccolo problema visto che c’erano numerosissime persone presenti, alla fine per nostra fortuna ci siamo infilati in uno dei pochi spazi che erano rimasti a disposizione: abbiamo indossato la tuta termica che ci ha permesso di stare al caldo e poi siamo partiti.. via per questa splendida avventura !
Se vuoi vedere direttamente le immagini dalla laguna, la Jokulsarlon Webcam clicca qua
Iceberg acqua dolce o salata
Jökulsárlón è una laguna di 20 Km² per gran parte formata d’acqua dolce. Il ghiacciaio sovrastante è il principale fornitore, oltre a dell’acqua salata proveniente dal mare.
Non si ha la formazione del ghiaccio, proprio grazie alla presenza del sale che mantiene la temperatura dell’acqua sui 2 – 5°C. Abbiamo la formazione di questi numerosi iceberg continuamente formati dal Vatnajökull, che in questo punto raggiunge il mare, vi galleggino a lungo prima di vedere ridotte le loro dimensioni e di poter prendere il largo.
Proprio grazie a queste particolarità dell’acqua, qua vivono molti pesci e non mancano foche e uccelli marini. Nei gommoni, sono previsti al massimo dieci posti, si sta seduti, comodi, girando per la laguna si scoprono molti iceberg che dalla riva non si vedono. Una volta saliti a bordo dello Zodiac, con quest’ultimo sarà possibile coprire vaste aree della laguna, sarà possibile avvicinarsi agli Iceberg. Gli Iceberg sembrano delle pietre preziose, con quei riflessi dal rosa all’azzurro galleggiano imponenti nelle acque gelide islandesi , mentre in alto il rumore dei gabbiani è molto forte, con un pizzico di fortuna non vi sarà difficile scorgere delle foche che si riposano sul ghiaccio. Visto che è un luogo unico, consiglio di non perdersi niente.
Non so se siamo stati particolarmente fortunati ma la guida che ci ha accompagnato ad Jokulsarlon quel giorno ci ha rivelato che quel panorama che abbiamo avuto la fortuna di vedere era tempo che non lo vedeva.
Un incrocio fantastico di luci e colori, che rimbalzavano sugli iceberg.
Jokulsarlon escursioni: durata del tour
Il tour dura circa 45 minuti in completa sicurezza, ed è una escursione assolutamente fattibile con un bambino, si rimane seduti per tutto il tempo su questi piccoli gommoni che vi faranno strada all’interno del lago glaciale!
Son qui che la sogno l’Islanda! ora mi hanno detto che c’è anche una compagnia low cost che la raggiunge. Presto provare. Intanto ti leggo.
Ci vola la WOW da Milano e forse da Bologna
Milano va benissimo!