Panchine letterarie per promuovere la lettura
Era un giorno come tanti altri, ma questa volta ci eravamo dati appuntamento su una delle tante panchine letterarie. La metto al passato perchè l’abbiamo cercata lungamente seguendo pedissequamente quanto riportato sulla nostra mappa ma alla fine non l’abbiamo trovata. Parzialmente delusi dalle info che avevamo trovato in rete, alla fine abbiamo scoperto il motivo. Ma facciamo un piccolo passo indietro…
Quelle panchine letterarie sono soltanto una delle tante iniziative che danno spunto alla panchina colorata di Londra che per un periodo hanno voluto stimolare la lettura, in special modo i più piccoli, per far incrementare loro la curiosità.
Proprio un’associazione culturale londinese, nello specifico, la National Literary Trust ha pensato di far costruire 50 panchine in giro per la città di Londra. Queste panchine colorate non sono uguali alle altre, mai banali, uniche nel suo genere, si rivelano delle vere e proprie opere d’arte ispirate ai capolavori della letteratura classica e contemporanea.
Ma non finisce qua visto che sulla panchina letteraria ci sono incisi delle immagini che ritraggono e colgono l’essenza del testo.
Sono stati citati personaggi di altissima levatura passando da Sherlock Holmes a James Bond, da Hercules Poirot a Peter Pan. In un periodo dove sfogliamo continuamente l’e-book o veniamo calamitati dal proprio cellulare rivivere per un momento quella silhouette che racconta con poche immagini il ritratto di un libro, immagini che velocemente fanno tornare alla mente alcuni versi di quel testo come se fossero impresse a fuoco nell’anima di miglia di lettori.
Come in tutte le favole però la magia finisce, visto al termine della stagione le panchine sono state messe in vendita all’asta ed il ricavato è stato destinato a sostenere iniziative legate a progetti di sviluppo culturale. Il ricavato totale è stato di 251.500 sterline, un risultato eccezionale che ha avuto uno scopo ben preciso, creare un fenomeno: rilanciare la letteratura, spesso dimenticato dalla gioventù.
Ciao, ci sono ancora le installazioni delle panchine? Grazie
Ciao,
le panchine sono state messe all’asta ed il suo ricavato è stato usato per un fondo di solidarietà.