Sidi Bou Said la città bianca e blu della Tunisia
Sidi Bou Said: E’ pomeriggio, siamo seduti di fronte ad un the alla menta, seduti in un giardino che si affaccia sul mare. Dietro di noi, un groviglio di piante, farfalle, api girano in tondo in cerca di un posto dove posarsi.
Una volta giunti a Tunisi, una delle prime escursioni che sono da effettuare è rappresentata dal prendere il treno alla volta del nord della Tunisia, non si potrà fare a meno di visitare questo piccolo paesino a non più di 20 chilometri dalla capitale. Sidi Bou Said, definito da molti come uno dei più bei paradisi bianco e blu, oggi patrimonio dell’Unesco per la sua architettura dal forte accento ed ispirazione andalusa.
Sidi Bou Said è una piccola città situata sulla collina a nord di Tunisi, in Tunisia. È famosa per le sue pittoresche stradine, le case bianche e le porte blu caratteristiche. Questa combinazione di colori dà alla città un aspetto unico e affascinante, che ha reso Sidi Bou Said una destinazione turistica popolare.
Le porte blu non solo aggiungono un tocco di colore alla città, ma hanno anche un significato simbolico e culturale, rappresentando tradizioni locali e influenze architettoniche e artistiche.
Un Tuffo nella Storia
Sidi Bou Said prende il nome da un santo musulmano, Abu Said al-Baji, che si stabilì qui nel XIII secolo. Nel corso dei secoli, la città è diventata un rifugio per artisti, poeti e scrittori, attratti dalla sua bellezza e dalla sua atmosfera tranquilla. Tra i visitatori illustri si annoverano artisti come Paul Klee e Gustave-Henri Jossot, che hanno trovato ispirazione tra i suoi vicoli.
Sidi Bou Said porte
Viaggio alla scoperta della Santorini della Tunisia
In questo piccolo borgo preparatevi quindi ad ammirare le famose case bianche, i caratteristici portoni di un bel blu intenso e a farvi inebriare dal profumo dei gelsomini.
E ‘impossibile non innamorarsi di questo posto. Questo celebrato villaggio blu e bianco è così incantevole che a volte può sembrare più un dipinto che reale. Visto da lontano, brilla sotto il sole del Mediterraneo come un grande mosaico.
Visto dal di dentro, è un labirinto di strade tortuose e luoghi segreti, dove le piccole strade si inerpicano verso l’alto, aprendosi a porte in legno e cortili fioriti..
Architettura e Colori Iconici
La prima cosa che colpisce è la sua architettura distintiva. Le case sono rigorosamente dipinte di bianco, con porte, finestre e inferriate dipinte di un blu intenso. Questa combinazione di colori è diventata il marchio di fabbrica della città ed è mantenuta grazie a regolamenti severi che impediscono modifiche alle facciate degli edifici.
Ovunque si guardi, vedrete i suoi colori pareti bianche e scale, con tutto il resto una tonalità uniforme blu vivido. Porte, telai di finestre, persiane, grate in ferro decorativi e zanzariere traliccio elaborati sono tutte dipinte blu imperiale di coda di un pavone. Non a caso che tutti la chiamano come la città dalle porte blu.
Sidi Bou Said – città della Tunisia
Con il passare del tempo, la piccola realtà è diventata una cittadina che via via si gonfia di turisti che ogni giorno affollano le sue strade, nonostante tutto rimane incantevole.
Il segreto per poterla vivere al meglio sarebbe quello di rimanere per qualche giorno, di soggiornare in uno dei tanti alloggi che vengono proposti a prezzi competitivi, piuttosto che organizzare una gita di mordi e fuggi di un solo giorno. Quando cala la notte, e il villaggio torna ai suoi residenti, la strada brilla ancora al chiaro di luna.
In questi momenti, il villaggio sembra perso nel tempo. Si arriva facilmente con il treno, le auto sono bandite dal centro storico del paese.
Si tratta di un viaggio di 35 minuti, veloce, la capitale della Tunisia, Tunisi, sembra cosi lontana. Una volta giunti.. 15 minuti (in salita) di passeggiata per il borgo antico.
In un primo momento è un miscuglio irrilevante di supermercati, negozi di ferramenta e paninoteche.
Dopo un breve tratto di modernità, appena la strada comincia a salire si capisce subito ciò che rende il paese così speciale.
Di fronte a voi, la bella strada principale (Rue Dr Habib) è un susseguirsi di edifici bianchi, con balconi blu.
E’ facilmente intuibile come questo posto cosi affascinante a due passi da Tunisi valga la pena di essere scoperto.
Con i suoi colori ufficiali, bianco e azzurro, rappresenta un autentico gioiello delle Coste cartaginesi.
Percorrendo la strada principale di questo delizioso paese che s’inerpica dolcemente sulla collina, colpiscono la sontuosa bellezza del paesaggio, la tranquilla armonia delle costruzioni bianche e blu, i portali e i cortili delle case, le finestre azzurre protette dai tradizionali infissi, capolavoro dell’artigianato locale.
Probabilmente rispetto al passato adesso c’è una forte inflazione turistica ma nonostante tutto noi pensiamo che valga assolutamente la pena. Prendetevi assolutamente il tempo per un buon the alla menta, mangiare qualche dattero, di fronte ad un panorama invidiabile.
Facendo un piccolo riassunto:
Sidi Bou Said Cosa Vedere e Fare
- La Strada Principale e i Souk: Passeggiate lungo la strada principale, ammirando le botteghe che vendono artigianato locale, ceramiche dipinte a mano e gioielli tradizionali. Non dimenticate di contrattare: fa parte del divertimento!
- Café des Nattes: Fermatevi al famoso Café des Nattes per gustare un tè alla menta o un caffè mentre vi immergete nella vista panoramica sulla baia. Questo caffè ha una lunga storia ed è stato frequentato da numerosi artisti e scrittori nel corso degli anni.
- Palazzo Dar El Annabi: Visitate questo antico palazzo trasformato in museo per avere un’idea di come vivevano le famiglie nobili tunisine. Il palazzo è splendidamente conservato e offre una vista spettacolare dal suo terrazzo.
- Vista dal Faro: Salite fino al faro per godere di una vista a 360 gradi sulla città e sul mare. È il luogo perfetto per scattare foto indimenticabili.
Sidi Bou Said Tunisia
Consigli di Viaggio
- Quando Andare: Il periodo migliore per visitare Sidi Bou Said è la primavera (da marzo a maggio) e l’autunno (da settembre a novembre), quando il clima è mite e le folle di turisti sono meno numerose.
- Come Arrivare: La città è facilmente raggiungibile in treno o in taxi da Tunisi. Se vi trovate già nella capitale, un viaggio in taxi dura circa 30 minuti.
- Dove Mangiare: Provate la cucina locale in uno dei tanti ristoranti che offrono piatti tunisini tradizionali come il cous cous, il brik e la harissa.
Sidi Bou Said è molto più di una semplice destinazione turistica; è un luogo dove la bellezza naturale si fonde con la storia e la cultura. Che siate artisti in cerca di ispirazione, amanti della storia o semplicemente viaggiatori in cerca di una pausa rilassante, Sidi Bou Said ha qualcosa di speciale da offrire a tutti. Non perdete l’occasione di esplorare questo gioiello tunisino e lasciatevi incantare dal suo fascino senza tempo.
Vorrei soltanto precisare che il villaggio non è riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità.
Corretto !