Viaggio in Lituania: perchè partire
Spesso si pensa alle Repubbliche Baltiche come un viaggio da vedere frettolosamente dove si dedica al massimo 1-2 giorni per vedere ogni singola capitale. In realtà già soltanto la Lituania offre molto di più: castelli medievali, piste da sci in città, parchi tematici, musei sorprendenti. La capitale della Lituania è Vilnius, ma non pensate di conoscere la realtà lettone soltanto vedendo la sua città più importante. State certi che se organizzate un viaggio in Lituania al vostro rientro a casa sarete stupiti di quel che avrete visto.
Le curiosità sulla Lituania sono molte, tenete in considerazione il fatto che essa rappresenta una destinazione perfetta da scoprire con la famiglia anche in autunno e inverno, grazie ad innumerevoli attrazioni dedicate ai più piccoli. Cominciate a pensare di non fare solo un viaggio a Vilnius.
Se si vuole uscire un attimo dagli schemi classici di un viaggiatore ed organizzare al meglio delle vacanze in Lituania qua possiamo trovare una serie di attrazioni adatti al mondo dei bambini ma non solo.
1. Musei (e non) a Vilnius
A Vilnius, i piccoli viaggiatori non vedranno l’ora di visitare questi tre musei. Il Museo delle Illusioni è una delle novità della capitale, oltre 400 metri quadri dove si possono scattare foto… “impossibili”: dalla casa sottosopra fino alla stanza degli specchi deformanti, il divertimento è assicurato! Il museo non è molto grande si visita in circa un’ora e mezza. Molto carino e gentilissimi i ragazzi dello staff sono pronti a dare spiegazioni e fare foto. Mi ha incuriosito e divertito parecchio, alcune banalissime cose ti sorprendono. Il prezzo d’ingresso forse è un pò alto visto che costa 10 euro, gli studenti hanno una riduzione ed i bambini inferiori ai 7 anni hanno diritto alla gratuità. Curiose le foto che si possono scattare dando dimensioni enormi e sensazioni del mondo al contrario.
Un’altra grande novità della capitale è il NonMuseum: un’esperienza di realtà virtuale che consente di scoprire 700 anni di storia della città in 15 minuti. Un altro indirizzo da segnare è il Museo dei Giocattoli, che ripercorre la storia dei giocattoli, dai tempi antichi fino ai nostri giorni. “Guardare e non toccare” qui non vale: i bambini potranno toccare e giocare con i pezzi in esposizione. Il Museo dei Giocattoli di Vilnius, tappa obbligatoria del viaggio appena conclusosi e nonostante sia oramai passati i 40 anni è un vero e proprio divertimento. I turisti possono entrare in contatto con diversi giocattoli – dai più antichi ai più recenti datati all’era dell’URSS – sfidarsi, divertirsi e tornare bambini. Si rivela originale, un modo diverso di interpretare il canonico museo di cui spesso e volentieri i più piccoli si stancano facilmente.
2. Avventure sulla neve nel Parco Nazionale del Neris
Chi l’ha detto che servono le montagne per sciare? A pochi minuti dal centro storico di Vilnius, si raggiungono gli impianti sciistici di Liepkalnis, per un totale di 10 piste aperte tutto l’inverno con diversi gradi di difficoltà. E’ possibile noleggiare in loco l’attrezzatura e prendere lezioni (dai 3 anni in su) di sci e snowboard. Il tutto ammirando il bel panorama della capitale della Lituania !
A circa 45km di distanza dalla capitale, inoltre, nel Parco Nazionale del Neris, si può vivere un’altra avventura sulla neve: quella di salire a bordo di una slitta trainata dagli husky nel cuore della natura tinta di bianco.
3. Viaggio in Lituania tra Dame, cavalieri e Babbo Natale
Trakai sembra uscita da una fiaba. La capitale medievale della Lituania, infatti, è uno dei luoghi più suggestivi da visitare con i bambini. Nel castello rosso affacciato sul lago Galve, durante l’anno si organizzano rivisitazioni storiche, con dame, cavalieri e giullari.
Nel periodo di Natale, inoltre, i bambini potranno incontrare Santa Claus nel Villaggio di Babbo Natale e pattinare sul ghiaccio nel lago ghiacciato, i lituani amano moltissimo andare sul ghiaccio noterete che sin da piccoli hanno i pattini sotto i piedi e sfreccieranno davanti a voi !
4. Viaggio in Lituania fa tappa a Kaunas per bimbi curiosi
Kaunas è una vera sorpresa per grandi e piccoli. La città ospita il più grande centro di edutainment delle Repubbliche baltiche: si tratta di CurioCity, interamente dedicato ai bambini curiosi da 1 a 13 anni che potranno membri di un equipaggio di un’astronave, salire a bordo di un’ambulanza, navigare su della lava di un vulcano cercando di superare un percorso ad ostacoli, scivolare sopra ad un arcobaleno, salvare persone in un edificio in fiamme, risolvere misteri in stile detective, fare una registrazione nell’audio studio di registrazione, o partecipare ad uno corso di cucina per bambini. Insomma tante attività pensate per tutti i bambini.
5. Delfini e dinosauri a Klaipeda
Klaipeda, sul Mar Baltico, da non perdere una visita al delfinario, all’interno del Lithuanian Sea Museum, in quella che fu un’antica fortezza prussiana in riva al mare. Oltre ai delfini, è possibile ammirare molti altri animali, tra cui i leoni marini. Non lontano dal museo si trova il parco dei dinosauri, una vera e propria oasi del divertimento, con ricostruzioni di T-Rex e brontosauri, un cinema in 5D, un labirinto a specchio, un parco giochi e persino una casa sottosopra.
6. Magie d’ambra a Palanga
La cittadina di Palanga è il luogo migliore dove scoprire l’ambra del Baltico: ancora oggi la si può trovare cercando sulla spiaggia, una vera caccia al tesoro che appassionerà i più piccoli!