Panino al lampredotto. Tutto quello che dobbiamo sapere

Panino al Lampredotto: la ricetta originale fiorentina

Se venite a Firenze e volete provare qualcosa di tipico chiedete “Panino al lampredotto“, piatto povero della città gigliata, probabilmente troverete molti proseliti anche se il fiorentino DOC vi risponderà “Panino con il lampredotto“.  

L’arte dello Street Food Fiorentino è proprio questo, non si può andare a Firenze e non fermarsi in uno dei classici chioschetti meglio conosciuti come trippai o lampredottari a mangiare appunto il panino toscano con la trippa o il lampredotto il top dello street food di Firenze. Basti pensare che questo ha una origine antichissima visto che viene già citato in alcuni testi risalenti al XXIV° secolo.

Non c’è niente di meglio che mangiare un succulento panino con il lampredotto per degustare tutta la genuinità dei sapori tradizionali di Firenze anche se chiamare panino, uno dei gioielli dello street food fiorentino è riduttivo. Se vi chiedete ma il lampredotto cos’è, vi posso rispondere che quest’ultimo è un piatto della città gigliata a base di uno dei quattro stomaci dei bovini.

Quando si parla di tale panino ci si identifica in questa città, probabilmente in altre zone d’Italia, questo viene guardato come qualcosa di terribile, perché la parte detta “lampredotto” è conosciuta come lo stomaco della mucca. 

panino al lampredotto
panino al lampredotto

Lampredotto ricetta: come si prepara

Questo piatto si prepara facendo bollire la carne (abomaso) in un brodo condito con un po ‘di pomodoro, finché non diventa tenero, poi tagliato a fettine, servito su un panino diviso a metà conosciuto come “Rosetta”. 

Il “trippaio” vi chiederà se lo vuoi “bagnato”, se la vostra risposta sarà affermativa, inumidirà le superfici del pane nel sugo di cottura del lampredotto, quel tanto che basta. Il Panino con lampredotto viene servito solo con sale e pepe, talvolta si può chiedere di aggiungere della salsa verde. Quest’ultima si prepara con del basilico, aglio e olio d’oliva.

Panino Lampredotto Firenze: Street Food

Questo tipico piatto fiorentino non lo troverete nei ristoranti della nouvelle cuisine, bensì sarà fatto ad arte in uno dei tanti chioschetti che affollano il centro storico.
 
In Piazza del Mercato a San Lorenzo ce ne sono vari, ma anche dietro a Palazzo Vecchio, se date una occhiata si trovano, la lunga coda sarà il biglietto da visita per gustarsi qualcosa di unico, da il meglio di se quando viene fatto espresso, bello saporito. Il Lampredotto a Firenze è vero e proprio culto !  Accompagnate il tutto con un bel bicchiere di vino rosso, magari un Chianti corposo, strutturato ! 
 
Da buon Fiorentino vi suggerisco anche la trippa fiorentina, condita al pomodoro ! Se poi vi dicono che la trippa è grassa, non vi preoccupate potete rispondergli tranquillamente senza ombra di dubbio che la trippa è uno degli alimenti di origine animale più sano e nutriente che ci possa essere. 
 
Se vi domandate come si cucina la trippa la potete trovare qua:
 
 
Se vi è venuta voglia di un buon panino a Firenze, noi possiamo dirvi.. BUON APPETITO ! 
 
 

Check Also

cantina tramin

Strada del Vino. Visita alla cantina Tramin

Cantina Sociale Termeno. Alla scoperta della Cantina Tramin Vini Cantina Tramin: dove la tradizione incontra …

No comments

  1. Mi hai fatto venire fame!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.