Mercatini di Natale Firenze | La tradizione si rinnova
Siamo arrivati a fine novembre e come sempre come da qualche anno… i mercatini di Natale sbarcano anche a Firenze. Si rinnova l’appuntamento in Piazza Santa Croce del Mercatino tedesco, ed il connubio Mercatini Firenze sembra perfetto. Il Natale in Italia è un evento sentitissimo, ed i mercatini stanno avendo un successo crescente.
Le oltre 50 baite in legno creano nella splendida cornice di una delle più belle piazze di Firenze, l’atmosfera del Natale con prodotti tipici dalla Germania, dalla Francia e da altri paesi dell’Europa sia gastronomici che di vestiario o oggetti per la decorazione dell’albero di Natale e della casa. La splendida Piazza Santa Croce accoglie l’insolito scenario montano, vi sembra strano vero ?
I mercatini di Natale a Firenze sono nuovi arrivati, difatti non hanno una lunga tradizione, per il fiorentino è quasi una novità che il centro città si addobbi a festa e permetta questo tipo di eventi. In compenso la città ha valorizzato alla grande questi luoghi, dando lustro ed una bella immagine di sé, ha saputo utilizzare i suoi spazi e le sue piazze più belle per organizzare un calendario ricco di appuntamenti che ci accompagnerà sino alle festività natalizie, proprio questo è uno degli eventi in programma che valorizzano ancora di più la città gigliata.
Mercatini Natalizi | Fiere Firenze
Noi ci siamo stati lo scorso anno, nel 2018, una domenica come tante, tantissima gente era presente in piazza sin dalle prime ore del mattino, nonostante fosse abbastanza presto, che ci accompagnasse un clima “fresco” con un vento forte che da nord sferzava i nostri volti, c’era già parecchio movimento in Piazza, proprio quella che d’estate ospita il famosissimo calcio storico.
Mercatini di Natale Santa Croce Firenze
La piazza, una delle più belle del mondo, ospita questo evento, aspettando il Natale, conosciuto con il termine di Weinachtsmarkt, ci permette di fare una bella passeggiata che straconsigliamo a tutti. Il Mercatino di Natale è aperto quest’anno ogni giorno nel 2019 dal 23 novembre sino al 22 dicembre con un orario che va dalle 10.00 alle 22.00.
Il top è quello di sostare magari per un breve pranzo veloce: provare un caldo panino oppure un ottimo hot dog accompagnato da una buona birra tedesca o fare un assaggio di biscottini, dolci ungheresi e vin brulè. Nonostante tutto, si visita in breve tempo, in un paio di ore si riesce tranquillamente a vedere l’intero mercato. Non perdete l’opportunità di dedicare 10 minuti del vostro tempo ai vostri bambini visto che è possibile trovare la Casa di Babbo Natale, con tanto di ufficio postale dove poter spedire le letterine per il prossimo Natale che arriverà.
Mercatini di Natale Firenze
Non si possono paragonare ai mercatini di Natale od alle fiere del nord di Italia od esteri, piuttosto con questo a Firenze hanno deciso di celebrare la tradizione e la cultura dei luoghi dove i mercatini di Natale sono nati e sviluppati; che poi sono quelli delle città tedesche. Allora se non possiamo visitare uno dei tanti Mercatini di Natale del nord Italia o del Nord Europa, l’appuntamento giusto con la tradizione delle baite di legno ricolme di prodotti artigianali, arredi per l’albero di Natale e per il Presepe, vino speziato, dolci, birra e wurstel, è in piazza Santa Croce. Benvenuti viaggiatori, benvenuti al mercatino di Natale tedesco a Firenze !
Weihnachtsmarkt in Piazza Santa Croce: dal 23 novembre 2019 al 22 dicembre 2019
orari: dalle ore 10.00 alle ore 22.00
previsti una cinquantina di stand più casetta di Babbo Natale