Piazza Mascagni Livorno. Pavimento a scacchi della Terrazza Mascagni

Terrazza Mascagni, la Piazza elegante sul lungomare di Livorno

Livorno Piazza Mascagni. La terrazza dal pavimento a scacchi. Livorno è magica e probabilmente la Terrazza Mascagni è uno dei luoghi più belli e suggestivi. Si trova sul lungomare, al termine di Viale Italia. Personalmente ritengo Terrazza Mascagni Livorno il più bel terrazzo sul mare che si possa vedere in Italia. Porta il nome del famoso compositore livornese Pietro Mascagni autore di numerose opere non solo della nota “Cavalleria Rusticana”.

Quando si viene a Livorno, una delle tappe che noi consigliamo vivamente è quella della Terrazza Mascagni. Non è una terrazza qualunque, per i livornesi è “La Terrazza”, quando le mareggiate sono abbastanza forti non è improbabile vedere le onde invadere il pavimento a scacchi bianco e nero lucido come una scacchiera.

Si mostra nella sua bellezza, di fronte al continuo impeto del turbinio delle acque. Se venite in inverno sulla Terrazza Mascagni, quel mare in tempesta, il fragore sugli scogli la rende unica.

Livorno Piazza Mascagni

Il livornese, sembra quasi banale dirlo, fa sempre tappa da queste parti, è proprio una attrazione viscerale che lo spinge ad assaporare l’odore del salmastro, da questa finestra con il suo pavimento a scacchiera che si affaccia sul mare.

Stiamo parlando di una piazza molto particolare, una balaustra formata da oltre 4 mila colonnine ci separa dal mare, e se non avete voglia di contare è giusto che sappiate che gli oltre 8000 metri quadri sono riempiti da oltre 34000 piastrelle bianche e nere.

Chi ha costruito la Terrazza Mascagni a Livorno?
Grazie all’ingegnere Enrico Salvais questo belvedere che un tempo era il Forte dei Cavalleggeri, fu trasformata in una grande piazza sul mare.

“Elegante terrazza sul mare da cui si può ammirare lo splendido panorama sulle isole dello splendido arcipelago Toscano e sulla Corsica, fu costruita a partire del 1925. Dal 1945 fu intitolata al noto compositore livornese Piero Mascagni”.

Posta alla estremità sud della città, è uno dei luoghi più caratteristici della città labronica. È l’icona di Livorno e vale sicuramente la pena percorrerla in tutta la sua estensione. Stiamo parlando della piazza più elegante di Livorno, unica nel suo genere perché affacciata direttamente sul mare.

Vi regalerà sempre una vista meravigliosa e unica del mare labronico, a ogni ora, troverete chi cammina, chi corre, chi gioca o chi si ferma semplicemente a fare una foto su quelle caratteristiche mattonelle nere e bianche. Una fantastica piazza con vista mare. . . da vedere sia di giorno che di notte!

piazza mascagni livorno
Piazza Mascagni Livorno

Terrazza Mascagni Livorno: quando andare

Il pavimento a scacchi bianco e nero di Livorno

Incredibilmente piacevole la sensazione della brezza marina. Consiglio se passate da Livorno di andarci al tramonto, magari verso la fine dell’estate quando il clima torrido si sarà un po’ smorzato, avrete uno spettacolo indimenticabile.

Panorama incantevole e posto decisamente favoloso. Posto Romantico. Consigliato per tutte le coppie soprattutto al calar del sole, oppure se siete con i vostri bambini lasciateli correre in questa grande area dove possono divertirsi in completa sicurezza.

Terrazza Mascagni
Terrazza Mascagni

Luogo adattissimo per fare delle fotografie oppure per fare una passeggiata con il passeggino ! Siamo sicuri, anzi ne siamo certi che nelle foto di Livorno non mancherà una foto della terrazza.

Non c’è da stupirsi se in più di una occasione possiate trovare dei fotografi che allestiscono il loro set in questo ambiente monocromatico. Il giorno della nostra visita è stato allietato da un evento che ci ha fatto molto divertire: Terrazza Mascagni diventa scacchiera.

Che isola si vede dalla Terrazza Mascagni?
Se è stata una bella giornata, al tramonto si gode di una vista unica dell’arcipelago Toscano. L’Isola di Gorgona sembra che possa essere toccata con un dito, sulla sinistra l’isola di Capraia e molto frequentemente dietro Capraia si vede la punta settentrionale della Corsica.

Tantissimi bambini si sono ritrovati nella piazza per giocare prima a una dama vivente e poi una partita di scacchi. Tutto ciò dietro ai sapienti consigli di campioni di dama e di scacchi che hanno fatto divertire il pubblico presente accorso in grande massa.

I bambini si sono cimentati in partite di dame e di scacchi imparando le regole principali che gli hanno permesso di poter giocare. Si sono posizionati all’interno dei grandi quadrati bianchi e neri con al collo un cartello che riportava il disegno della pedina. E’ stato molto divertente, sicuramente i bambini conserveranno il ricordo di questa manifestazione, all’aria aperta in compagnia di tanti coetanei.

Accendete i motori si parte per Livorno Terrazza Mascagni!

Livorno Foto:

Check Also

Lavazza Torino

Lavazza Torino, un caffè sulla nuvola (Agg. 2024)

Guida completa al museo della Lavazza di Torino Lavazza Torino. La coda agli ingressi del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.