Castello Ala Avio Guida alla proprietà del FAI

Visita al Castello Ala Avio, gioiello vicino a Trento (Agg. 2023)

Un bellissimo castello nella frazione di Sabbionara, nel comune di Avio (TN) domina dall’alto l’intera vallata e proprio per la sua posizione dominante è una bellissima roccaforte all’ingresso del Trentino Alto Adige. Il Castello Ala Avio è una piccola chicca che merita di essere vista. Era recente il ricordo di altri castelli del Trentino, ma soprattutto di una reggia per la precisione quella di Venaria, ma la curiosità di vedere questo castello arroccato ci aveva spinto a una piccola deviazione.

ala avio castello

Castello Avio | Un po’ di storia

Il Castello di Avio, o conosciuti da altri come il Castello di Sabbionara, è una delle roccaforti più famose del Trentino.

Da dieci secoli in posizione strategica, in vista della Val Lagarina solcata dall’Adige, il castello, roccaforte della nobile famiglia Castelbarco, si erge maestoso sul fianco della montagna entro un circuito di mura merlate con torri oggi occupate da un rigoglioso giardino. All’interno del bellissimo forte, nell’alto e possente mastio e nella piccola casa delle guardie, straordinari affreschi trecenteschi con vivaci scene di amore e di guerra.

Il castello all’interno della valle è ancora in buono stato di conservazione nonostante il tempo trascorso, una parte è crollata a causa delle intemperie, l’acqua filtrata dai muri a seguito dello smontaggio del tetto nel periodo medioevale per non pagare le tasse. Incredibile ma vero !

Castello Ala Avio
Castello di avio

Il castello è costituito da cinte murarie disposte su tre livelli, inoltre può vantare ben 5 torri, tra cui la famosa picadora, dove in passato era comune veder eseguito sentenze di condanna capitale a mezzo impiccagione; l’armoniosità del castello è particolare visto che la roccaforte si appoggia sul terreno seguendo il dislivello.

Il mastio, molto probabilmente a causa della sua solida costruzione è la parte che a oggi risulta meglio conservata di quello che rimane del Castello di Ala Avio.

Di area trapezoidale, presenta una struttura particolarmente rara in edifici simili.

L’intero complesso è diviso in quattro piani, raggiungibili a oggi tramite una scala in legno. I piani sono illuminati da tre piccole finestre che si possono vedere soltanto sulla facciata principale.

Castello di Avio Trento – il nostro parere:

Alla fine possiamo affermare che il castello di Avio si rivela come un castello da non perdere, poco più di una ora vi sarà sufficiente per completare la visita, opera ben restaurata dal FAI merita una sosta se si è lungo la direttrice della autostrada A22. Probabilmente la cosa più interessante è la pensata che hanno avuto per i bambini: una bella caccia al tesoro per rendere la visita piacevole e divertente.

Bisogna avere gambe buone e scarpe comode, ma il castello merita la salita. I posti auto non sono molti (magari il comune di Avio potrebbe organizzare un po’ meglio l’area parcheggi), cercate di organizzare la vostra visita in un periodo di bassa affluenza per evitare che risulti complicato.

Consiglio di portare l’occorrente per un buon picnic perché all’interno dell’area del castello ci sono dei tavoli dove sedersi e mangiare in completo relax.

Castello Ala Avio come arrivare:

Autostrada del Brennero A22, uscita casello Ala-Avio, tra Verona e Trento, poi seguire le indicazioni. Il castello è infatti vicinissimo all’uscita di Ala-Avio ed è visitabile per gran parte dell’anno.

ala avio castello
Castello di Avio

Castello di Avio orari:

Da mercoledì a domenica (lunedì e martedì solo se festivi)
dal 4 marzo al 30 settembre, dalle ore 10 alle 18
dal 1° ottobre fino al 27 novembre, dalle ore 10 alle 17

Nel mese di agosto aperto anche il martedì

Ultimo ingresso: mezz’ora prima della chiusura.

Castello di Avio prezzi:

Tipologia del biglietto Prezzo
Intero Euro 8,00
Ridotto 6-18 anni Euro 5,00
Studenti 19-25 anni Euro 5,00
Famiglia (2 adulti e 2 figli) Euro 22,00
Trentino Guest Card Gratis
Iscritto FAI Gratis

 

Non perdete la visita di questi castelli, perché sono assolutamente apprezzabili !

 

Check Also

pneumatici invernali

Obbligo pneumatici invernali. Cosa dice la legge sulle gomme invernali

Dal 15 novembre 2024 scatta l’obbligo del montaggio delle gomme invernali L’obbligo di montare pneumatici …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.