Dal 15 novembre 2024 scatta l’obbligo del montaggio delle gomme invernali
L’obbligo di montare pneumatici invernali è regolato dalla legge secondo date e disposizioni specifiche: ecco tutto ciò che c’è da sapere. Proviamo a spiegarlo con questo post; cosa dobbiamo fare dal 15 novembre 2024 in avanti sino al 15 aprile 2025, data in cui potremo procedere nuovamente con il nuovo montaggio delle gomme estive.
Un aspetto molto importante da non dimenticare che l’obbligo di legge non è valido per tutta Italia nello stesso periodo, bisogna fare attenzione alle ordinanze che emettono le regioni, le province oppure i comuni.
Pneumatici Invernali
Perché sono così importanti?
Le gomme invernali sono progettate specificamente per affrontare le condizioni stradali tipiche della stagione fredda, come neve, ghiaccio e basse temperature. La loro mescola più morbida e il disegno del battistrada più aggressivo offrono un’aderenza superiore, migliorando la frenata, la trazione e la stabilità del veicolo. In caso di pioggia, con i solchi più profondi riescono ad estrarre un maggiore quantitativo di acqua, garantendo una maggiore sicurezza alla vettura.
Pneumatici invernali
Quali sono?
Cerchi le gomme invernali adatte alla tua auto? Semplice! Basta controllare la spalla del pneumatico: la sigla M+S (Mud+Snow) indica che è stato progettato per affrontare fango e neve. Attenzione però: non tutte le gomme M+S sono uguali. Per una maggiore sicurezza su strade ghiacciate, cerca il simbolo del fiocco di neve.
Quest’ultimo è garanzia di un pneumatico invernale di alta qualità, testato e certificato per offrirti la massima aderenza su neve e ghiaccio. Non rischiamo mai la nostra incolumità e quella dei passeggeri: la scelta di gomme invernali adatte è fondamentale!
Non basta la sigla M+S e il simbolo del fiocco di neve per scegliere la gomma invernale giusta. Un altro elemento fondamentale da considerare è il codice di velocità. Questo codice, riportato sulla spalla del pneumatico, indica la velocità massima sopportabile e supportabile da quel tipo di gomma.
Vi state chiedendo perchè è così importante questa informazione. Immaginate di avere una vettura sportiva e di montare gomme invernali con un codice di velocità basso. Durante una guida in autostrada, specialmente se dovesse essere di molti Kilometri, la gomma potrebbe essere sottoposta a stress eccessivi e rischiare di deteriorarsi o addirittura esplodere. Quindi massima attenzione a questo dato!
Come leggere il codice di velocità?
I codici di velocità più comuni per le gomme invernali sono:
- Q: Velocità massima consentita 160 km/h
- R: Massimo 170 km/h
- S: Massimo 180 km/h
- T: Massimo 190 km/h
- H: Massimo 210 km/h
- V: Massimo 240 km/h
- ZR: Velocità consentita superiore ai 240 km/h
A questo punto una domanda sorge spontanea, quale codice scegliere? La scelta del codice di velocità dipende da diversi fattori che possiamo provare ad esemplificare con un elenco puntato.
- Caratteristiche del veicolo: una vettura sportiva richiede delle gomme con un codice di velocità più alto rispetto a quelle di una semplice city car.
- Utilizzo della vettura: utilizzo della vettura. Se il nostro veicolo viene usato prevalentemente in città, un codice di velocità inferiore rispetto a quello proposto può essere sufficiente.
- Normativa: conoscenza di quanto consente attualmente il codice della strada. Ad oggi è consentito montare gomme invernali con un codice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto di circolazione, a patto che non sia inferiore a Q (160 km/h) e che la gomma abbia la marcatura M+S e il simbolo del fiocco di neve.
Pneumatici invernali
Periodo e date delle gomme invernali
La legge italiana prevede l’obbligo di montare le gomme invernali in una finestra temporale molto precisa, parliamo di un periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile, con un margine di tolleranza di un mese sia all’inizio che alla fine del periodo. Ciò significa che è possibile anticipare il cambio già dal 15 ottobre e posticiparlo fino al 15 maggio.
Pneumatici invernali
Quali sono le sanzioni per chi non rispetta l’obbligo?
Avete presente quella sensazione di “tanto non mi beccano”? Beh, con le gomme invernali meglio evitarla! In caso si venga fermati da una pattuglia e non si sia rispettato l’obbligo di gomme invernali si possono rischiare multe salate. Per tutti coloro che circolano senza pneumatici invernali nel periodo obbligatorio sono previste sanzioni che vanno da un minimo di 41 ai 338 euro.
Può anche essere disposto il fermo del veicolo fino alla messa in regola degli pneumatici. E, nel caso in cui non venga rispettato il fermo, è prevista una sanzione ulteriore di 84 euro e la decurtazione di 3 punti della patente.