Bambini in aereo | Consigli
Quante volte avete sentito quella fatidica frase… i bambini in aereo pagano ? Viaggiare con un bambino è possibile ? Quali precauzioni prendere ? Partiamo dal presupposto che non esiste una regola precisa in merito, le compagnie aeree adottano una linea generale applicando una tariffa in base alla fascia d’età. quando si tratta di viaggiare con i bambini, non tutte le compagnie aeree sono uguali, quindi prima di procedere con la prenotazione occorre sempre valutare con attenzione. L’imposizione di un costo, benchè fisso, spesso si traduce per un vantaggioso business quando gli importi dei voli sono sono alti, tuttavia si può rivelare un affare quando i voli sono economici.
Cerchiamo di spiegare meglio per fare un pò di chiarezza sul magico mondo del volare con bambini:
In generale ai bambini che hanno una età inferiore ai 2 anni pagano una cifra veramente modesta, visto che a loro viene applicata la tariffa infant che prevede uno sconto pari al 90% rispetto alla tariffa applicata agli adulti. A questi bambini non garantito il posto a sedere. Inoltre tenete conto anche di questo dettaglio se il bebè compie 2 anni prima del viaggio di ritorno, dovrà pagare la tariffa piena anche se è stato considerato come infant all’andata.
Guardando le singole compagnie possiamo dire:
Al di sopra dei 2 anni ci sono tantissime differenze a seconda della compagnia che avrete intenzione di prendere. Il nostro consiglio è quello di consultare il sito della singola compagnia (Alitalia, Air France, Klm, Ryan Air, ecc…ecc…) perchè ogni linea aerea ha proprie regole, con proprie strategie di mercato che coinvolgono anche il mondo baby. Una linea generale comune che possiamo tracciare è quella di un prezzo con una base di sconto che va dal 10 al 33% a seconda dei casi, assistenza a bordo dove hostess dedicano attenzione ai bambini con kit da viaggio per bambini in appositi zainetti contenenti: un set di pennarelli, un album da disegno, giochi da tavolo.
Viaggiare in aereo con bambini documenti:
Tutti i minori da 0 a 18 anni per poter viaggiare devono avere un documento (passaporto – carta di identita’ – lasciapassare) individuale.
Non sono piu’ valide le iscrizioni di figli minori sui passaporti dei genitori.
Il minore può viaggiare:
- con un passaporto individuale
- con la carta di identità
- fino a 15 anni con un documento che attesti la nascita e la cittadinanza vidimato dal Questore (lasciapassare)
Validità del documento:
La normativa prevede che sia i passaporti per minori che le carte d’identità per i minori abbiano due diverse tipologie di validità:
- Minore da 0 a 3 anni: validità triennale
- Minore dai 3 ai 18 anni: validità quinquennale
Per i maggiori di 18 anni la validità è decennale
A questo punto non rimane altro che prenotare, andiamo in uno dei tanti motori di ricerca ed andiamo alla caccia della migliore offerta !